Napoli ospiterà le Universiadi 2019
Sarà Napoli ad ospitare le Universiadi 2019. Ad ufficializzare la candidatura, Vincenzo De Luca: “Sfida immensa ma siamo fiduciosi”
[ads1] Arriva l’ufficialità dalla regione Campania: Napoli sarà la sede delle Universiadi 2019. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha accettato infatti la proposta della Federazione Internazionale Sport Universitari di candidare la città partenopea per ospitare la manifestazione.
“Ho inviato la richiesta ufficiale alla Fisu – ha detto il presidente della Regione ai microfoni di Radio Kiss Kiss-Napoli – Ne ho parlato anche con il premier Renzi a Roma, chiedendo il sostegno del Governo”. Sarà una sfida immensa ma siamo estremamente fiduciosi. Sarebbe una promozione eccezionale per Napoli ed un lancio definitivo a livello internazionale. La Regione è pronta ad investire tra i 15 e i 20 milioni di euro per l’evento.”
L’Olimpiade Universitaria, organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici (sia invernali sia estivi); ai giochi vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. La città partenopea, nel 2019, ospiterà circa 10mila atleti, nazionali ed internazionali, per due settimane.
Il sindaco Luigi De Magistris in merito alla questione: “Napoli è naturalmente candidata ad essere la città dei giovani, la città della cultura, dello sport, dei saperi, della creatività. Abbiamo dimostrato di avere una capacità organizzativa invidiabile, in alcuni eventi sportivi mai fatti nella nostra città, o anche in occasione della visita del pontefice. Da questo punto di vista, non sarà seconda a nessuno.“
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Olimpiadi a rischio per il campione del canottaggio Abbagnale