29 Dicembre 2023

Napoli Monza pagelle: 2023 dalle stelle alle stalle

Napoli Monza pagelle della sfida di questo pomeriggio tra gli uomini di Mazzarri e quelli di Palladino nell'ultima partita di questo 2023.

Credit immagine: SSC Napoli

Agente Kvaratskhelia, Napoli Monza pagelle Kvara

Napoli Monza pagelle – Il Napoli di Mazzarri al cospetto di un Maradona strapieno davanti ai propri tifosi è chiamato a riscattare uno dei periodi più infelici della recente storia calcistica azzurra.

Con Osimhen e Politano out per squalifica (il Nigeriano ha già ragiunto la propria famiglia prima di partire per la Coppa d’Africa), l’infortunio di Olivera e la cessione di Elmas, Mazzarri si affida ai titolarissimi con in attacco la sorpresa Zerbin e Raspadori prima punta e con Simeone in panchina pronto a subentrare.

PRIMO TEMPO – Gli azzurri partono bene con il piede sull’acceleratore mettendo una buona pressione al Monza di Palladino e costruendo un paio di buone occasioni nei primi dieci minuti. Dopo un 20 minuti di “partita sedata”, gli azzurri si rifanno ancora vivi nella metà campo avversaria grazie ad una scorribanda di Kvara il cui tiro finisce però abbondantemente alto sopra la traversa. Passano 5 minuti e questa volta l’occasione d’oro passa per i piedi di Anguissa ma Di Gregorio è bravissimo a neutralizzare la conclusione. Al 45esimo ancora la solita incursione di un devastante kvara manda in confusione la difesa avversaria: il tiro a giro termina di poco a lato e il primo tempo termina sullo 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Pronti via gli azzurri scendono in campo con la tessa grinta del primo e sfiorano il vantaggio su calcio d’angolo con un colpo di testa di Rrahmani. Trascorrono 8 minuti e ancora una volta Kvara dopo uno scambio con Raspadori conclude in porta ma il solito Di Gregorio neutralizza il tiro. Al 65esimo contropiede del Monza sino adesso impalpabile tiro da fuori area su una ribattuta e Juan Jesus la tocca di mano: l’arbitro Di Bello assegna il calcio di rigore al Monza: sul dischetto Pessina ma Meret bravissimo a buttarsi al momento giusto e afferrare il pallone. Sul ribaltamento di fronte Kvara inventa per Zerbin che spedisce il pallone troppo alto. Al 82esimo si accende una rissa tra Kvara e Bondo cartellino giallo per entrambi ed espulsione di Mazzarri per proteste. Al 85esimo Mazzari osa: fuori Lobotka dentro anche il Cholito Simeone. Ad inizio recupero la palla giusta capita a Gaetano ma anche questa volta Di Gregorio si supera. Finisce a reti inviolate: gli azzurri non sanno più vincere.

Napoli Monza pagelle:

Meret – 7

Di Lorenzo – 5.5

Rrahmani – 6

Juan Jesus – 5.5

Mario Rui – 5.5

Anguissa – 5

Lobotka – 6

Zielinski – 5.5

Zerbin – 5.5

Raspadori – 5

Kvara – 7

All. Walter Mazzarri (6-): il Napoli sembra aver ritrovato il mordente e la giusta grinta contro un avversario ostico, ma non la cattiveria giusta davanti alla porta avversaria.

Subentrati: Gaetano (6) Lindstrom (5) Contini (sv) Simeone (sv)

(Credit immagine: SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Calcio Napoli, Osimhen è già in Nigeria: tra fatti e misfatti.