Napoli: a marzo si disputerà la gara della Coppa Italia Finn

Coppa Italia Finn
Fonte foto: Reale Club Yatch Savoia

Coppa Italia Finn è la gara dedicata al mondo della vela che si disputerà a marzo nel Golfo di Napoli per la seconda volta nella storia

Coppa Italia Finn è una gara sportiva dedicata al mondo della vela che si disputerà sabato 10  e domenica 11 marzo grazie alla collaborazione tra la Lega Navale Italiana sezione di Napoli e  Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

E’ la seconda volta nella storia che la città di Napoli e il suo golfo ospitano un’altra gara di questa disciplina olimpica. La prima volta è stata alle Olimpiadi del 1960, dove il danese Paul Elvstrom vinse la medaglia d’oro.

Stando ai dati, la gara vedrà la partecipazione di ben 50 velisti provenienti da tutta Italia.

Questo è il commento di Alfredo Viglieco, presidente della Lega Navale di Napoli sul quotidiano la Repubblica:

«Siamo felici di partecipare all’organizzazione di questa regata che riporta in città una barca prestigiosa come il Finn, che proprio nella nostra città ha scritto una delle pagine più belle della sua storia. Siamo certi che molti velisti napoletani, appassionati di questa classe, non si lasceranno sfuggire l’occasione di scendere in acqua, per una due giorni impegnativa che, ci auguriamo, sarà solo il primo di altri appuntamenti con questo tipo di imbarcazione».

Diverse le parole di Francesco Lo Schiavo, presidente della FIV, ai colleghi di Repubblica:

«Un altro evento velico di rilievo nazionale rafforza la valenza del campo di regata di Napoli e le capacità organizzative dei circoli affiliati. Dopo i Laser è la volta di una classe olimpica che ha avuto negli anni grandi velisti internazionali, regalando all’Italia una medaglia d’argento all’Olimpiade di Sydney 2000».