15 Dicembre 2019

Napoli: manca l’autorizzazione del Comune per un evento del Comune

Foto di IdentitàInsorgenti

Comune, autorizzazioni, Notte d'Arte

A causa di un pasticcio tra Comune e Municipalità saltano i concerti organizzati per la Notte d’Arte. Gli organizzatori: “danzeremo senza musica”

Mancanza di coordinamento. Tempistiche affrettate, errori di comunicazione. O, forse, senza inutili giri di parole, un vero e proprio pasticcio. È quanto accaduto a Napoli, a margine dell’evento Break Walls, organizzato per la Notte d’Arte. A causa di un errore burocratico, i concerti annunciati per la settima edizione dell’iniziativa (organizzata dalla Seconda Municipalità) sono stati annullati. Dal Comune non sono arrivate le autorizzazioni necessarie per l’uso di strumenti musicali e amplificazioni.

Ad annunciarlo direttamente dal palco, sbigottiti, gli organizzatori e i coordinatori dell’evento. La presentatrice Nunzia Marciano ironizza con amarezza: “Eravamo qui per denunciare i 77 muri nel mondo, stasera hanno costruito il 78esimo“.

Interviene sul palco anche Francesco Chirico, Presidente della Seconda Municipalità: “Ringrazio tutti quelli che hanno creduto nel progetto organizzato dalla nostra municipalità. I napoletani hanno dimostrato di voler abbattere i muri, essere comunità e valorizzare le diversità“. “Il fatto è che il palco non lo possiamo usare e le amplificazioni non possiamo usarle – continua Chirico – ma continuiamo la festa nella strada e dimostriamo di essere una grande comunità“. Proposta lanciata dalla coreografa Gabriella Stazio: “Se fate un po’ di spazio danzeremo lo stesso. Anche senza musica!”.

Cosa è successo: il Comune non ha autorizzato un’iniziativa di una sua Municipalità

La questione, ai limiti dell’inverosimile, è che il Comune non ha autorizzato un’iniziativa organizzata da una sua Municipalità. Il Suap, ovvero lo sportello unico per le autorità produttive, non ha dato l’autorizzazione all’uso di strumenti musicali e amplificatori. I palchi dovevano essere localizzati in tre punti: piazza del Gesù, piazza San Domenico, Forcella. Gli organizzatori, tra cui l’ associazione Abili Oltre, non sono stati informati della necessità di richiedere l’autorizzazione al Comune per la manifestazione.

https://www.facebook.com/nottedartenapoli/videos/526369594621249/?__xts__%5B0%5D=68.ARAjE4rQRfQ0Sres0FKNgGfuifZ64v-4GGC7NjyaiDhoWBCG6vSfft0EwicrTIJtdCjAxS3JxdDjX_YcGJdaPQUl5ov1yLkVLOJ0QLTLwtN6HoLIJLWrdhI4qgmaLL0j7vVb5n3hy5WJoRuOB6pqZfGiYXKvw3j4iU7PMy-vz02n4sD6vecghZwUhNlAl7Gea2y_aheFAdKBTWl5n7rzw8MzFuWNhnaXAsPaMdeWfgYorBAfsq5rz2HntMXsTGkG-e6A2NXl-PLZjPJot2-FybroJvXuY1LykzhrurruS3ztGk2AnQ94eh0LErffOvp3O3zCDsBZPUQpkX0cc5r-TZylCQnddObI5z8reeEMStLrLUY9IoEwGO05WjERQau3P1oapyHSouM8zgccsVLK0mnFVt4d_fSgTbDTOcvCoROlHnOKRdMMXKUhWx9mFbA&__tn__=-R

Gianfranco Gallo, direttore artistico dell’evento, parla degli artisti che gratuitamente avevano accettato di prendere parte all’iniziativa: “Gli artisti sono qui, dietro alle quinte, sbigottiti”.Tra questi Tony Esposito, Maurizio De Giovanni, Danise, Giovanni Block.

Dal canto loro, i vigili fanno sapere di aver solo fatto rispettare le regole. Intanto, Eleonora De Majo, assessora alla cultura che aveva presentato in giunta l’iniziativa, assiste incredula alla vicenda.

LEGGI ANCHE: CANCRO IN CAMPANIA: A POMPEI UN PROGETTO DI PREVENZIONE PRIMARIA
Seguici su Facebook. Clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.