24 Marzo 2021

Napoli, la Diocesi vieta la distribuzione di palme

palma diocesi

La Diocesi di Napoli attraverso una nota ha vietato la distribuzione di palme per la benedizione della Pasqua

La Diocesi di Napoli, in vista della Domenica delle Palme, ha voluto far sapere ai fedeli e cittadini della città che quest’anno non ci sarà la consueta distribuzione delle palme. La scelta ripercorre, grossomodo, quella attuata l’anno scorso.

L’Arcivescovo Mimmo Battaglia, si è espresso così a riguardo:

“I Parroci e i Rettori di Chiesa quest’anno, per scongiurare ogni possibile pericolo di contagio, si limiteranno a benedire solo i rami di ulivo, le palme e le bottiglie d’acqua che i fedeli avranno portato con sé. In forza delle stesse precauzioni, non è consentito preparare rami, palme e bottiglie sui banchi, come pur allestire postazioni per la distribuzione dei suddetti. Non è consentito il tradizionale scambio di rami e palme tra i fedeli”.

La decisione è stata comunicata dalla diocesi attraverso una nota di rettifica sugli orientamenti della gestione della Settimana Santa. Era stato annunciato, precedentemente, una libertà di scelta sulla gestione della Settimana Santa. Ogni singolo sacerdote poteva operare secondo coscienza. Tuttavia, è stato necessario introdurre una nota di rettifica da parte del Mons. Mimmo Battaglia per ridimensionare questa “libertà di scelta” e regolamentare la Domenica delle palme.

Come sarà svolta la Settimana Santa?

Durante la Settimana Santa sarà possibile partecipare alle messe con le dovute precauzioni anti-Covid: mascherina, distanziamento e autocertificazione. La Veglia Pasquale, inoltre, si terrà come di consuetudine ma fino alle ore 22:00 rispettando le norme vigenti.

Fonte: Vesuviolive.it

Leggi anche: Campania zona rossa: posso andare in Chiesa?

Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, seguici sulla nostra pagina Facebook (CLICCA QUI)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.