13 Ottobre 2018

Napoli, il mercato e la Juve: nuovo caso Higuain?

calciomercato

Possibile un Higuain bis? Con Zielinski c’è un problema per la clausola. Su di lui anche squadre estere

NAPOLI, 13 OTTOBRE – Napoli e Juve non sono molto amiche e lo sappiamo tutti, ma in sede di mercato non si guarda in faccia a nessuno. Più di una volta è capitato che dei giocatori cambiassero casacca per vestire quella degli acerrimi nemici.

Da Quagliarella fino all’ultimo, ancora oggi criticatissimo, Higuain. Il bomber dei record che, con la maglia del Napoli, è diventato il capocannoniere più prolifico nella storia della Serie A con ben 36 gol all’attivo in un unico campionato.

La storia potrebbe ripetersi, di nuovo. Il giocatore in questione non è un attaccante ma uno napoliche gli attaccanti li serve con precisione. Zielinski è un centrocampista col vizio del gol, è giovane ed è dotato di una buona (ma migliorabile) fisicità e di una grande classe.

Tutte doti di cui si è accorto prima Sarri, schierandolo nel suo ultimo anno con più continuità, e poi Ancelotti facendolo diventare uno dei perni della nuova mediana azzurra.

Di Zielinski si sono accorti anche altri però: Paratici ha messo gli occhi addosso al polacco già da un po’ e la Juve, da rullo compressore, potrebbe avere i giusti mezzi di persuasione, come successe con Pjanic ai tempi della Roma.

Se la Juve decidesse di prenderlo farà di tutto per convincere società e giocatore, con l’intento anche di indebolire una rivale al titolo.

La situazione in casa Napoli, al momento, è molto tranquilla. Tuttavia, va verificata la disponibilità del giocatore e del suo entourage di giungere a compromessi circa il rinnovo del contratto, un rinnovo che fatica ad arrivare.

napoliGiuntoli e i suoi hanno proposto un sostanzioso aumento dell’ingaggio al 20 partenopeo, che passerebbe dagli attuali 1,1 milioni a 2 milioni e mezzo di base di partenza. Il problema allora dov’è? Ovviamente nella clausola di rescissione, tipica delle trattative del DeLa nazionale.

Attualmente Zielinski ha una clausola di 65 milioni di euro valida solamente per l’estero. L’idea del club è quella di non eliminarla ma di portarla ad una cifra, oseremo dire, spropositata. Si parla, infatti, di 130 milioni di euro.

Zielinski si trova bene al Napoli e si trova bene in città; con la squadra è cresciuto molto e la stima di Ancelotti lo ha reso, probabilmente, ancora più sicuro dei suoi mezzi e delle sua capacità. Nonostante tutto non sembrerebbe essere tanto d’accordo sul corrispettivo economico che il presidente vuole attribuire al suo indiscusso talento.

Le parti, per ora, sono ancora molto distanti. Da lontano ci sono gli occhi indiscreti della Juventus, che non è l’unica squadra interessata alle prestazioni di Piotr.

Dall’Inghilterra, come riportato dai colleghi di Calciomercato.com, è giunta voce di un pensiero anche del Liverpool che in quanto a giovani bravi ne sa qualcosa. Il classe ’94 potrebbe fare anche al caso dei Reds e, anche in quel caso, Zielinski si troverebbe a cascare in piedi, con un lauto stipendio e contornato da fenomeni.

La situazione è chiara; c’è da attendere. Basterà la volontà del giocatore per restare al Napoli e sottostare alle richieste del suo presidente? Nonostante non crediamo che un affare del genere possa essere effettuato a gennaio il mercato è comunque vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.