Napoli Gotica, la mostra fotografica di Roberto De Martino
Inaugurata la mostra fotografica “Napoli Gotica” di Roberto De Martino, visitabile dal 3 al 22 Agosto a “Le scuderie di Villa Favorita”
[ads1]
Roberto è come un archeologo, con pazienza scava in profondità e con altrettanta maestria spolvera a colpi di pennello gli oggetti riportati alla luce. Come un archeologo scopre le cose che altrimenti rimarrebbero nell’oblio. “Napoli Gotica” nasce per questo scopo.
Se pensiamo al gotico in Italia sicuramente la nostra attenzione cadrà sul Duomo di Milano.
E Napoli?
Napoli non è solo una grande testimonianza del Barocco in Italia. L’arte gotica fu trapiantata dagli Angioini stessi che richiamarono dalla patria i migliori artisti del tempo. Il gotico nasce in Francia e si diffonde in Inghilterra e in Germania, ma in Italia mancano aspetti di innovazione tipici di quest’ arte, fatta eccezione di Napoli. Ma allora perché non se ne parla?
Durante il discordo di inaugurazione di ieri l’artista ha marcato l’obiettivo della sua mostra: “voglio dare giustizia al gotico di Napoli”. Una mostra imperdibile che va al di là della sola rappresentazione fotografica per lanciare un messaggio.
Ma chi si nasconde dietro a queste vere e proprie opere d’arte? Roberto ci ha concesso un intervista.
Chi è Roberto De Martino?
Innanzitutto un amante della fotografia che ha cercato di fare di una passione una professione perché un lavoro ti riesce bene soltanto se lo fai con passione e amore. Non avrei mai potuto fare nessun’altro lavoro al di fuori del fotografo. Forse l’unico campo dove credo di riuscire ad affrontare qualsiasi tipo di sacrificio è la fotografia.
Nel tuo discorso hai detto di voler rendere giustizia al gotico di Napoli, credi che la cultura sia lo strumento adatto?
Molti soprusi non avverrebbero luogo se ci fosse maggior cultura e conoscenza del passato. L’ignoranza,intesa proprio come ignorare alcune cose, porta a certe violenze che sono sotto agli occhi di tutti. In questo caso parlavo di giustizia perché un aspetto molto importante della cultura della città viene ignorato. Cercando su Google notizie di questa corrente artistica in Italia, le informazioni su Napoli sono ben nascoste, bisogna cercare un po’ prima di trovarle.
Qual è il consiglio che dai a chi vuole rendere la cultura la propria arma?
Essere curiosi. Cercare il perché delle cose. Nulla avviene per caso c’è sempre un motivo, vuoi perché si cerca di distruggere le identità di un popolo al fine di schiacciarle o perché non si vuole dare valore a certe cose, perché altrimenti, chi guadagna in altro ambito non guadagnerebbe più se la cultura avesse maggior considerazione.Quindi innanzitutto essere curiosi e non fermarsi mai alla prima opinione che viene data loro ma cercare sempre di farsene una propria facendo continuamente ricerca. Mai accettare le lezioni che vengono dall’alto ma avere sempre un senso critico e cercare di farsi una propria opinione. Tutto è una continua ricerca.
Ringraziamo Roberto.
Vietato mancare allora. “Napoli Gotica” si terrà al locale di “Le scuderie di Villa Favorita” dal 3 al 22 Agosto, dove non solo potrete nutrire la vostra mente ma anche la vostra pancia e questo non guasta mai.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO