4 Febbraio 2020

Napoli da tachicardia: vittoria a Genova e rilancio per l’Europa

Ieri sera, il Napoli di Gennaro Gattuso ha battuto la Sampdoria al termine di una partita scoppiettante

Gol, tiro al volo, rigore, Diego e Mertens da centrocampo. La partita di ieri tra il Napoli e la Sampdoria è stata tutto questo. Un match che da tanto tempo non si vedeva nel campionato italiano, ma mettiamo un poco d’ordine.

Il Monday Night della 22esima giornata di Serie A vede affrontarsi il Napoli “ritrovato” di Gennaro Gattuso e la Sampdoria a forte rischio retrocessione. Ed in effetti, i primi 25 minuti del match confermano queste considerazioni. Al 3 minuto Milik, con un’incornata degna del miglior Bobo Vieri, trafigge l’incolpevole Audero. Passano altri 10 minuti e Elmas, grazie ad una spizzata da calcio d’angolo del solito Di Lorenzo, può festeggiare la prima rete in campionato nel migliore dei modi, lacrime e abbraccio di gruppo.

A questo punto la partita sembra essere ben delineata quando, a metà primo tempo, l’intramontabile Fabio Quagliarella trova il solito meraviglioso “gol dell’ex”. Da quel momento il Napoli inizia a scomparire dal campo regalando possesso alla squadra blucerchiata. Ramirez, al termine di due azioni da playstation, prima prende il palo a due metri dalla porta e poi trova un fantastico gol in rovesciata viziato, però, da un fallo di mani di Gabbiadini. Lo stesso Gabbiadini che, una manciata di minuti dopo, trova il gol su calcio di rigore quantomeno dubbio.

Fortunatamente, però, il Napoli, dopo le sostituzioni, riesce a non perdersi d’animo e a segnare il gol del 2-3 grazie al nuovo acquisto Demme. Si, ancora nel segno di Diego, proprio come nel 1991, proprio contro la Sampdoria.

Nel finale, più precisamente al 98esimo, è Dries Mertens a far sognare i tifosi partenopei con una perla da centrocampo su uscita scellerata del portiere doriano. E adesso?

Nonostante l’annata autolesionistica, con queste due vittorie di fila il Napoli si ritrova a soli 2 punti dall’Europa League e a 9 punti dalla Champions League. E la prossima si giocherà al San Paolo contro il Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.