Napoli conferisce la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky
Napoli aderisce alla campagna «100 Città con Patrick» e conferisce la cittadinanza onoraria al giovane attivista Patrick Zaky
Il Comune di Napoli ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky, il giovane attivista e studente dell’Università di Bologna in stato di detenzione preventiva in Egitto da alcuni mesi.
La giunta comunale di Napoli, su proposta del primo cittadino Luigi de Magistris, ha aderito alla campagna «100 Città con Patrick», accettando l’invito dell’organizzazione non governativa di studenti ed operatori no profit GoFair. L’intento è quello di sollecitare il governo egiziano e l’opinione pubblica per restituire quanto prima possibile la libertà al giovane attivista.
Patrick, studente egiziano dell’Università di Bologna, impegnato nella difesa dei diritti delle minoranze oppresse nel Paese, a partire da comunità cristiane e persone Lgbt è stato arrestato al Cairo il 7 febbraio mentre andava a trovare la famiglia. Varie le accuse a suo carico, tra cui quelle di “istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione”,“diffusione di notizie false” e “incitamento alla protesta”.
“Non si arresta il pensiero libero-ha scritto questa mattina il sindaco Luigi de Magistris sulla sua pagina Facebook-, non si imprigiona il dissenso! Attendiamo ancora giustizia per Giulio Regeni ed aspettiamo #Patrick a Napoli”.
LEGGI ANCHE: NAPOLI, A FUOCO UNA CONCESSIONARIA DI AUTO. SI INDAGA SULLA PISTA DEL PIZZO
Se vuoi rimanere aggiornato su Cronaca, Attualità, Sport e Curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON. Oppure sul nostro profilo Twitter Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, Mondadori apre un megastore al Vomero. Sarà una libreria a tre piani
Lascia un commento