Napoli cielo giallo: ecco cosa sta succedendo
Il cielo di Napoli diventa giallo prima del nubifragio: ecco cosa sta succedendo. La spiegazione scientifica
Napoli cielo giallo. Questa mattina Napoli si è risvegliata sotto una tonalità giallo sabbia, segno inequivocabile che il vento di scirocco proveniente dal quadrante sud-est, e quindi dall’area nordafricana, sta trasportando sabbia del deserto verso il Sud Italia.
Anche in Sicilia, negli ultimi giorni, si sono verificate raffiche di vento di Scirocco tali che in alcune zone sono giunti consigli sull’uso delle mascherine in alcune zone. Quest’oggi, nel Golfo di Napoli, sebbene le correnti non siano così intense, il particolato giallo proveniente dall’Africa ha colorato il cielo tra tonalità giallina e arancione.
Napoli cielo giallo: perché succede questo?
Come riportato dai colleghi di Fanpage.it, c’è una spiegazione al cielo color giallo che ha pervaso Napoli oggi.
Secondo il meteorologo Mario Giuliacci, questa è una situazione tipica quando i venti di Scirocco che colpiscono l’Italia hanno origine dal Sahara, un evento che si verifica mediamente 2-3 volte all’anno.
Il risultato è una sottile copertura di polvere del deserto che si posa lentamente sulla città, ricoprendo auto, scooter, balconi e panni stesi ad asciugare. Il cielo assume questa sfumatura gialla perché il particolato sospeso nell’aria, colpito dai raggi solari, riflette una luce particolare che talvolta può virare verso l’arancione intenso.
Per oggi, a Napoli, è stata emessa un’allerta meteo di colore giallo che rimarrà in vigore fino alle ore 12 di domani, giovedì 28 marzo 2024.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Chiusura anticipata Linea 1: tutti i dettagli
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO