Napoli: certificati falsi Covid in una nota agenzia di viaggi
Certificati falsi Covid per permettere viaggi all’estero venivano usati da un’agenzia di viaggi di Piazza Garibaldi
Napoli- In una nota agenzia di viaggi di Napoli sono state ritrovate circa 300 fotocopie di documenti di identità di cittadini stranieri e oltre 500 referti sanitari (attestanti tutti la negatività al Covid e riferibili all’acquisto di titoli di viaggio per paesi esteri) recanti l’intestazione di un laboratorio di analisi del centro città.
Questo è quanto hanno scoperto i carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli nella giornata di oggi. Come è noto, a causa delle ultime norme restrittive relative alla situazione Covid, gli spostamenti sono diventati sempre più complicati da effettuare e gestire. L’agenzia in questione, dunque, organizzava viaggi munendo i viaggiatori stessi di un certificato fittizio. La scoperta dell’assurdità del caso è avvenuta in quanto uno dei certificati attestanti la negatività al Covid è risultato falso poichè l’acquirente del biglietto aereo non avrebbe mai effettuato il relativo tampone.
L’ipotesi è quindi che possano essere tutti falsi, e che venissero usati per consentire i viaggi a cittadini che, in questo modo, riuscivano a oltrepassare i confini nazionali senza realmente verificare se fossero stati contagiati. Una situazione particolarmente allarmante, visto l’altissimo numero di asintomatici (che possono trasmettere il virus ugualmente); i dati contenuti nel bollettino della Regione Campania di ieri, 10 dicembre, rendono l’idea: 1.198 nuovi casi, dei quali soltanto 99 sintomatici, mentre gli altri 1.099 non presentavano alcun sintomo.
Gli accertamenti sono stati estesi anche presso il laboratorio di analisi diagnostico della città (di cui i certificati riportavano l’intestazione) in collaborazione con i carabinieri dei NAS di Napoli. Sarà compito della procura di Napoli fare ulteriore chiarezza sull’accaduto.
Resta aggiornato con NapoliZON. CLICCA QUI e METTI MI PIACE. Ogni giorno, sulla nostra pagina Facebook, notizie di cronaca, politica, eventi, attualità, sport, SSC Napoli, curiosità, cultura e tanto altro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Claudia si spegne a 53 anni, la dedica dei Giuristi Democratici
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli: le possibili avversarie ai sedicesimi di Europa League
Lascia un commento