17 Novembre 2023

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: è ufficiale!

Credit immagine: Wikipedia.

Vesuvio Parco del Vesuvio Ferragosto al Vesuvio e a Ercolano zaia eruzione vesuvio Terremoto a Napoli oggi

Napoli nominata Capitale Europea dello Sport 2026: è ufficiale! Il capoluogo campano è riuscita a spuntarla su una serrata concorrenza. Nello specifico, è stata preferita anche a Saragozza, sua principale rivale. A dare la comunicazione ufficiale è stata l’Aces Europe. La Federazione delle Capitali e Città Europee lo ha annunciato dopo aver terminato le visite delle Commissioni di Valutazioni alle città candidate. Ora, la città di Napoli avrà a disposizione tre anni per rinnovare tutti gli stadi, i campi e i centri sportivi.

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: la prima città del Sud Italia

A Napoli va un primato rispetto alle altre città del Sud: è la prima ad essere scelta come Capitale Europea dello Sport. Il capoluogo campano è anche la quarta città italiana ad essere stata scelta dopo Milano, Torino e Genova.

Ma Napoli non è in lizza solo per questo: resta, infatti, in competizione anche per essere una delle cinque città italiane che ospiteranno gli Europei di Calcio 2032, che l’Italia si è aggiudicata insieme alla Turchia. Tuttavia, nel caso in cui dovesse essere scelta Napoli, lo Stadio Diego Armando Maradona dovrà essere ristrutturato. Perché nella sua attuale conformazione risulta essere non idoneo ad ospitare un evento di tale portata.

Il presidente dell’Aces Italia, Vincenzo Lupattelli, commenta così la notizia:
I miei più sinceri complimenti al Comune di Napoli per il titolo ottenuto. Ho potuto constatare dal vivo l’ottima sinergia tra tutti gli attori istituzionali locali, regionali e nazionali, fino al mondo dell’associazionismo sportivo, con una grande regia da parte del CONI Campania. L’Italia si dimostra Paese in prima fila nel grande mondo ACES e ciò ci rende orgogliosi del lavoro fatto sul territorio. Congratulazioni infine a tutti i Comuni italiani che hanno ottenuto il titolo nel 2025 e alle Comunità del 2024, che festeggeremo insieme a Bruxelles nella casa di tutti gli europei il prossimo 7 dicembre“.

Fonte: Fanpage.it

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Mazzarri prende le misure: il Napoli si impone per 1-0 contro la Juve Stabia