22 Dicembre 2025

Napoli – Bologna, grande attesa per la finale di Supercoppa

Stasera la finale di Supercoppa italiana.

SSC Napoli: prosegue l'esposizione della Supercoppa presso lo store di San Domenico

NAPOLI – BOLOGNA, GRANDE ATTESA PER LA FINALE DI SUPERCOPPA

Sarà finale non tra le ‘invitate’ ma tra Napoli – Bologna questa sera a Riyad, con fischio d’inizio alle ore 20:00 italiane. La gara sarà visibile in chiaro sulle reti Mediaset, su Italia 1. Ottima prestazione dei ragazzi di Conte, che adotta il 5-4-1 in fase di non possesso (se salta la prima pressione).

Con il pallone, gli azzurri cercano Hojlund (eccellente, anche meglio della gara vs Juventus) in profondità o sfruttano i movimenti del danese per gli inserimenti di McTominay, Neres e Spinazzola (con Politano, regala ampiezza alla manovra). Partita di grande intelligenza tattica di Elmas (sebbene alcuni errori tecnici), elemento di collante tra centrocampo ed attacco, che con la sua dinamicità permetteva a Tomori di rompere la linea difensiva e concedere l’1 vs 1 di De Winter contro Hojlund.

Napoli – Bologna, che vinca il migliore

La squadra Campione d’Italia contro la vincitrice della Coppa Italia. C’è merito a Riyad con i felsinei che guadagnano l’accesso alla finale dopo i calci di rigori contro l’Inter. Vincenzo Italiano elogia Conte e conosce bene il valore degli azzurri, che al netto di tante defezioni e problemi fisici, trovano grazie all’eccellente operato del mister la strada per superare le avversità. E provare ad alzare un altro trofeo nell’anno solare 2025. Per chiudere in bellezza la stagione dopo la straordinaria cavalcata che portò in maggio lo storico Scudetto.

I felsinei arrivano in finale di Supercoppa dopo la meravigliosa finale di Coppa Italia vinta nello stesso mese ai danni del Milan. Napoli e Bologna si affronteranno in una gara a eliminazione diretta per la prima volta dagli ottavi di finale di Coppa Italia andati in scena il 19 dicembre 2012, quando i campani guidati da Walter Mazzarri furono eliminati perdendo 2-1 in casa (a segno Cavani per i partenopei, Pasquato e Kone per i rossoblù allenati da Stefano Pioli). Il Napoli giocherà una finale di Supercoppa italiana per la sesta volta nella sua storia; soltanto Lazio (otto), Milan (13), Inter (13) e Juventus (17) hanno disputato più volte l’ultimo atto di questa competizione (a quota sei anche la Roma).

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Allegri contro Oriali: cosa ha detto? Lite shock e prova TV

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.