27 Luglio 2023

Napoli accordo totale con Tetê dello Shakhtar Donetsk

Nuovo possibile colpo in casa Napoli che guarda al presente e al futuro. Per la fascia destra occhi puntati su Tetê.

credit immagine: profilo IG tete

calciomercato tete

Mentre tutti sono concentrati sul futuro della difesa del Napoli, la società avrebbe individuato un nuovo profilo per l’attacco. Uno dei soliti colpi di scena di Aurelio De Laurentiis che vede nel calciatore brasiliano Tetê il sostituto di Hirving Lozano.

Il messicano non ha intenzione di rinnovare con il club a cifre più basse rispetto ai 4.5 milioni di euro attualmente percepiti. Non solo, l’esterno del Napoli non sembra nemmeno intenzionato ad accettare le diverse offerte ricevute in queste settimane.

Le caratteristiche del giocatore

Mateus Cardoso Lemos Martins, detto Tetê, rappresenta un’ottima opportunità per il Napoli. Classe 2000, Tetê è un centrocampista offensivo che ama ricoprire il ruolo di ala destra, ala sinistra e trequartista. Il brasiliano è un mancino naturale, dotato di ottimo dribbling e che ama rientrare e calciare verso la porta.

In estate è rientrato dal prestito in Premier presso il Leicester, dove ha disputato una stagione discreta dopo aver trascorso i primi sei mesi in prestito al Lione. Complessivamente ha giocato 33 partite con 7 gol e 5 assist.

Il suo valore di mercato è di 25 milioni ma, oltre ad essere in scadenza a dicembre 2023, risulta tesserato con lo Shaktar per cui potrebbe svincolarsi gratuitamente grazie alla proroga della legge Fifa legata ai trasferimenti per i giocatori tesserati in Ucraina.

Tetê al Napoli: l’accordo

Il Napoli vorrebbe portare il giovane brasiliano all’ombra del Vesuvio quanto prima, ma l’operazione potrebbe essere legata alla cessione di uno tra Lozano e Politano. Date le caratteristiche tecniche, Tetê sarebbe il sostituto naturale di Politano, ma la situazione contrattuale di Lozano è più complessa.

Dunque, non necessariamente bisognerà aspettare una cessione prima di affondare il colpo sul giocatore dello Shakhtar. Infatti, l’esperienza di Milik ha insegnato che ADL potrebbe decidere, qualora non ci fosse disponibilità del calciatore a trattare, di mettere il messicano fuori squadra.

Intanto, la società ha sondato la disponibilità di Tetê a vestire la maglia del Napoli: il brasiliano sarebbe entusiasta di raggiungere Garcia e i campioni d’Italia, consapevole di giocarsi le sue chance con un altro comprimario.

L’offerta del Napoli dovrebbe essere di un contratto triennale con uno stipendio intorno al milione di euro a stagione. Si tratta di un colpo in prospettiva, come accaduto con Kvaratshelia lo scorso anno: il club spera di portare a parametro zero un calciatore frizzante, veloce e che ama superare gli avversari.

Tetê sarebbe per Garcia un’arma in più sulla fascia opposta a quella del georgiano, considerando che potrebbe giocare anche in sua sostituzione. Un calciatore con queste caratteristiche sarebbe perfetto da calare nello scacchiere azzurro.

Il mercato del Napoli sta entrando sempre di più nel vivo e, come spesso accaduto, tutte le informazioni riguardo alle trattative guidate da ADL e dallo scouting team diventano pubbliche quando sono in dirittura d’arrivo.

Ti potrebbe interessare anche questa notizia di calciomercato: “Osimhen via da Napoli? La sua possibile destinazione”