Napoletanità, il prossimo libro di Gigi Di Fiore sarà presentato alla Feltrinelli



Napoletanità
Fonte: Pixabay

Napoletanità, lo scrittore e giornalista Gigi Di Fiore presenterà alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri il suo prossimo libro folk

Napoletanità è il nuovo libro a tema folkloristico del giornalista e scrittore partenopeo Gigi Di Fiore.

Dopo essersi occupato di revisionismo storico con i saggi “Controstoria dell’unità d’Italia” (2007),  La Nazione napoletana (2015) e L’ultimo re di Napoli (2018), Di Fiore decide di studiare, da antropologo, cosa vuol dire essere napoletano.

Un viaggio che parte dalle vicende storiche più note, quella del sovrano Ferdinando I che scelse Napoli come capitale del proprio regno e la nota storia di Masaniello e della “tentata repubblica”.

In seguito si racconta la vita di Eduardo De Filippo e di Pino Daniele, forse i due più grandi “ambasciatori” della cultura napoletana, sia teatrale che musicale, in Italia e nel mondo.

Grande spazio anche a personalità estranee a Napoli, come la scrittrice romana Anna Maria Ortese oppure il cantautore Francesco De Gregori.

Stando al blog Napoli Magazine, la presentazione sarà domani alla Feltrinelli di piazza dei Martiri. L’orario dell’evento previsto è per le 18:00.

Seguici su Facebook: Cronaca, Calcio Napoli, Politica, Attualità, Cultura, restando sempre aggiornato con NapoliZON, segui le nostre pagine social su Facebook e Instagram.       Clicca qui

Leggi anche