8 Dicembre 2016

Musica nei luoghi sacri: concerti gratis nelle chiese di Napoli

musica

Il Natale si avvicina e Napoli si prepara a viverlo al meglio. Con la rassegna “Musica nei luoghi sacri” si potrà assistere gratuitamente ai concerti in scena in varie chiese della città.

[ads1]

Ritorna la rassegna “Musica nei Luoghi Sacri” con una serie di concerti gratuiti nelle chiese di Napoli affiancati da visite guidate con storici dell’arte.

I concerti si svolgeranno nel periodo dell’Avvento, in quattro appuntamenti che inizieranno l’11 dicembre e termineranno il 23 dicembre 2016. Sono dedicati al Barocco e, quindi, saranno accompagnati dalla cosiddetta musica colta. Sarà un vero e proprio connubio tra arte, musica e tradizione per un viaggio nella storia napoletana attraverso le splendide melodie ispirate appunto al Barocco.

Il progetto prevede anche l’iniziativa “Canta, Suona e Cammina” rivolta ai ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni per un anno di studio musicale. Nello specifico, è rivolta ai giovani delle parrocchie delle aree di Capodimonte, Barra, Porta Capuana, Scampia, Torre del Greco, Afragola e Pallonetto di Santa Lucia. La prenotazione è obbligatoria.

Ecco il programma:
11 dicembre – ore 19.00: Ensemble Barocco di Napoli nella chiesa di Santa Maria Regina Coeli

La chiesa è un’importante testimonianza dell’arte rinascimentale e barocca e il concerto prevede “Laetatus sum. La sacralità tra vocalità e musica strumentale” che parte da un classico del repertorio sacro di scuola napoletana (il Laetatus sum di Giovanni Battista Pergolesi) e mette in evidenza il legame tra musica vocale e forme della musica strumentale.

18 dicembre – ore 19.00: Associazione Musicale “I Cantori di Posillipo” nella chiesa di San Giovanni a Carbonara

Sarà eseguito il concerto “Te Deum Laudamus” di Mozart, un inno cristiano in prosa di origine antica, usato come canto di ringraziamento.

20 dicembre – ore 20.00: Associazione Napolinova nella chiesa di Santa Caterina a Formiello

Eseguiranno un repertorio ispirato alla “Natività nel barocco musicale italiano”.

23 dicembre – ore 20.00: l’associazione Discantus alla chiesa di Sant’Eligio Maggiore

Eseguiranno un repertorio da “Magnificat Anima Mea” sulla figura di John Rutter, trai più famosi compositore e direttori di corali al mondo.

Altre informazioni utili:

Quando: 11, 18, 20 e 23 dicembre 2016

Dove: varie chiese di Napoli

Orari: alle 19.00 e alle 20.00

Prezzo: gratuito con prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: numero verde 800 600 601 – da cellulare 0639967650. La prenotazione include anche la visita guidata fino ad esaurimento posti.

[ads2]