Museum Talk: “Lo specchio delle Donne” al Museo della Moda
"Ho iniziato a cercare grandi scale elicoidali per continuare questa ricerca sulla spirale, che è anche la spirale del dolore e della fragilità femminile" Angela Lo Priore
Il Museum Talk al Museo della Moda si terrà domani martedì 18 ottobre 2022 alle ore 18,00 presso la Sala delle Conferenze della Fondazione Mondragone di Napoli. “Lo Specchio delle Donne: il senso profondo della fotografia” è il titolo del Museum Talk che al Museo della Moda aprirà un interessante dibattito sul tema delle donne, tema che, negli ultimi undici anni circa, ha visto l’artista fotografa Angela Lo Priore impegnata, attraverso ricerche e progetti, a rappresentare le donne concentrandosi sulle connotazioni culturali che le legano al fashion system, al rapporto cibo corpo, al mondo emozionale delle singole personalità “vere”, affrontando negli ultimi lavori temi quali: Identità, Orgoglio, Personalità, Pudicizia, Naturalezza e Distinzione. Il Museum Talk si svolgerà attraverso un dibattito tra l’artista Angela Lo Piore, la Presidente del Museo Avvocato Maria d’Elia, lo scrittore, giornalista e fotografo Giuseppe Di Piazza, la giornalista e scrittrice Paola Jacobbi e la dott.ssa psicologa Imma d’Elia sui temi da lei affrontati nel corso della sua carriera di fotografa.
Coordina l’evento Donatella Dentice di Accadia.
Angela Lo Priore vive e lavora a Milano presso il suo studio ALP Studio&Gallery, Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Sapienza di Roma con una tesi di laurea in cinema, si è contemporaneamente diplomata in Fotografia all’Istituto Europeo di Design.
Angela Lo Priore è fotografa professionista ed ha sperimentato molteplici forme di fotografia: dall’architettura, alla pubblicità, alla moda, traducendo nel ritratto la sua vera passione artistica per i reportage e per il cinema, ritraendo famosi attori internazionali. Questo sua passione per il cinema l’ha portata ad organizzare una sua mostra personale “Nel cinema. ritratti di attori internazionali” in occasione della prima edizione del Festival denominato “Cinema. Festa internazionale di Roma”, nel 2006. Presentata ed acclamata l’anno successivo al Tribeca Film Festival di New York, ha fotografato con maestria e freschezza espressiva 100 acclamati protagonisti del cinema mondiale del calibro di Angelina Jolie, Scarlett Johansson, Al Pacino, Brad Pitt, Wim Wenders, Paolo Sorrentino e molti altri.
Successivamente Angela Lo Priore si è concentrata a sviluppare e indagare la bellezza in tutte le sue forme. Attraverso la realizzazione di immagini di nudo femminile che via via progrediscono verso altre forme d’arte, ha realizzato nel 2011 l’installazione “Manichini/Mannequins” a Cetinie in Montenegro dove ispirata da fatiscenti fabbriche abbandonate dell’ex Jugoslavia ha espresso il forte contrasto tra le linee di produzione decadenti e le modelle, che in analogia seriale hanno esportato i loro corpi per essere usati e abusati dal fashion system. “Stampelle per un vestito”.
Nel 2016 con il progetto, “Eat Me!” la fotografa ci trasporta con le sue immagini dentro la testa delle donne e del rapporto tra il proprio corpo e il cibo, nella solitudine della sua verità. Questo lavoro risulta un esperimento collettivo che mette in relazione i corpi con i singoli cibi e sul potere che la cultura del consumo esercita nella nostra società.
Nel 2017 non utilizzando modelle professioniste in “Stairs Obsession” lasciandosi ispirare dalla singola personalità di donne “vere” che ha lasciato cadere nel vuoto affronta il tema della donna in rapporto alla vertigine e alla perdita dell’equilibrio fisico ed emozionale, le immagini sono ambientate all’interno dell’architettura avvolgente di scale a spirale di tipo razionalista, eclettiche, antiche e contemporanee.
Nel 2021 la fotografa ha realizzato, il progetto “Wadadli Feminine” all’interno del quale affronta temi quali: Identità, Orgoglio, Personalità, Pudicizia, Naturalezza e Distinzione questi valori permeano le magnifiche immagini di nudo femminili ambientate nella natura incontaminata di un luogo di eccezionale bellezza, sublimando il senso profondo della fotografia.
Museum Talk al Museo della Moda con Angela Lo Priore
“Lo Specchio delle donne: il senso profondo della fotografia”
Martedi 18 ottobre 2022 ore 18:00
Sala delle Conferenze della Fondazione Mondragone di Napoli
Piazzetta Mondragone 18 Napoli
Potrebbe piacerti anche: Concerto al Teatro Sannazzaro
ARTICOLO PRECEDENTE
Tragedia sul lavoro, operaio perde la vita schiacciato da furgone
ARTICOLO SUCCESSIVO