14 Ottobre 2022

Concerto inaugurale al Teatro Sannazzaro – Mariangela Vacatello

Ludwig van Beethoven, Franz Liszt, Aleksandr Skrjabin inaugurano, con il tocco magico della pianista Mariangela Vacatello, la Stagione Concertistica dell'Associazione Alessandro Scarlatti

concerto inaugurale teatro sannazzaro

Sarà Mariangela Vacatello ad esibirsi per il concerto inaugurale al Teatro Sannazzaro. Giovedì 20 ottobre 2022 alle 20,30 una delle più apprezzate interpreti del panorama nazionale salirà sul palco per il concerto inaugurale della Stagione Concertistica dell’Associazione Scarlatti.

Un repertorio interessante di sei brani proporrà la pianista Mariangela Vacatello, per l’occasione: in apertura la Sonata in fa minore op. 57 Appassionata di Ludwig van Beethoven, a seguire, Franz Liszt – Au bord d’une source, Studio trascendentale in fa minore n. 10; Aleksandr Skrjabin – Sonata n. 9 op. 68 La Messa nera, Studio op. 42 n. 5, Sonata n. 10 op. 70 degl’insettiVers la flamme poema op. 72.

Da Beethoven a Skrjabin passando per Liszt, il recital di Mariangela Vacatello percorre in senso cronologico un secolo di musica per pianoforte, scegliendo un itinerario che potrebbe essere sintetizzato parafrasando un motto di Ferruccio Busoni riferito a Liszt: «la tecnica al servizio delle idee». Una chiave di lettura unificante (ma non esaustiva) può infatti vedere questo concerto come un’esplorazione dei diversi modi in cui i tre compositori, accomunati dalla convinzione che la musica avesse innanzitutto una funzione culturale e sociale, piegarono la sperimentazione pianistica a precise scelte di poetica. (note di sala di Pierpaolo De Martino per il concerto inaugurale al Teatro Sannazzaro)

MARIANGELA VACATELLO – Inizia la sua carriera giovanissima e si impone sulla scena internazionale all’età di 17 anni, col 2° premio al concorso “Liszt” di Utrecht. Da quel momento colleziona molti prestigiosi riconoscimenti: Concorso “Busoni” di Bolzano, “Van Cliburn” in Texas, “Top of the World” in Norvegia, “Queen Elisabeth” di Bruxelles, XVII Premio Venezia, The Solti Foundation Award, Premio della critica “Nino Carloni”, Rising Star The Gilmore e molti altri.

Mariangela Vacatello è nata a Castellammare di Stabia, Napoli, ha vissuto a Milano e a Londra, dove ha studiato e si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio di Milano e la Royal Academy of Music insieme a Riccardo Risaliti, Franco Scala, Dominique Merlet e Christopher Elton. Vive attualmente a Perugia e unisce la sua carriera pianistica con l’attività didattica presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, all’Accademia di Musica di Pinerolo e in diverse masterclass. Nel 2020 ha preso parte al progetto video “Immortali amate” registrato per la Rai che include il Concerto per Pianoforte e Orchestra di L. v. Beethoven in do minore op. 37 n. 3; inoltre ha tenuto il recital di inaugurazione per il Festival Milano Musica al Teatro alla Scala di Milano con tre prime assolute a lei dedicate.

Giovedì 20 ottobre 2022 – Teatro Sannazaro – ore 20.30
Concerto inaugurale della Stagione Concertistica dell’Associazione Scarlatti
MARIANGELA VACATELLO, pianoforte

BIGLIETTI

Potrebbe piacerti anche: ARTECINEMA