Al Museo Madre Fabio Mauri presenta Retrospettiva
Al Museo Madre di Napoli, Fabio Mauri presenta Retrospettiva a luce solida. Dal 25 al 27 novembre, la città diventa capitale dell’arte contemporanea. Il merito è della Fondazione Donnaregina. Istituzioni e gallerie invitate a partecipare.
[ads1] Nuovo appuntamento con il Weekend del Contemporaneo in Campania.
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2016, Napoli e la Campania diventano capitali dell’arte contemporanea. Il merito è della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee che, al museo Madre presenta Retrospettiva a luce solida, di Fabio Mauri.
La mostra è a cura di Laura Cherubini e Andrea Viliani. Invitate le istituzioni, le gallerie e gli altri luoghi campani del contemporaneo. L’obiettivo è quello di segnalare le mostre in corso per creare un itinerario unico e suggestivo destinato a tutti gli appassionati.
Dal 1975 Fabio Mauri proietta immagini su corpi e oggetti, interpretandoli come testimoni della storia.
La fisicità del raggio luminoso che parte dal proiettore e si trasmette sullo schermo diventa metafora della nascita e della trasformazione del significato. Un esperimento concreto, che mostra i mutamenti del linguaggio, nell’incontro e nell’ibridazione con realtà diverse per connotazione e fini.
Le proiezioni su oggetti dalla serie Senza Ideologia saranno presentate al terzo piano del museo per tutto il periodo della mostra.
Tra gli altri eventi in mostra, la proiezione di “Viva Zapata” di Kazan e quella di “Uccellacci Uccellini” di Pier Paolo Pasolini.
Oltre a Napoli, come detto, saranno coinvolte anche altre città della Campania.
Tra queste Teora (AV), con la Pinacoteca locale. Benevento, con il Museo Contemporaneo del Sannio, e gli scavi di Pompei.
ARTICOLO PRECEDENTE
Serenata senza nome per il commissario Ricciardi, di Maurizio de Giovanni
ARTICOLO SUCCESSIVO