10 Agosto 2021

Museo Archeologico Nazionale: riapre il Gabinetto Segreto

museo archeologico nazionale

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: riapre, a partire dall’11 agosto, il Gabinetto Segreto del MANN dopo più di un anno

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: riapre il Gabinetto Segreto.

A partire dall’11 agosto sarà possibile visitare il Gabinetto Segreto del MANN. Si tratta di una collezione che presenta 250 reperti a soggetto erotico provenienti dagli Scavi di Ercolano e Pompei. Negli anni la sezione, a causa del tema portante, ha subito una serie di censure che l’hanno separata dalle altre collezioni presenti presso il noto Museo.

L’esposizione torna ora ad essere accessibile al pubblico previa presentazione del Green Pass, essenziale anche per visitare tutte le altre sale del MANN. Tale misura assicura una visita in totale sicurezza, garantita anche dalla divisione in gruppi da otto persone. I visitatori possono ammirare le opere tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00, ad eccezione del martedì, giorno di chiusura settimanale.

Il Gabinetto Segreto era chiuso sin da febbraio 2020. Si tratta, dunque, di un grande evento per ammirare una sezione particolarmente interessante. Questa si divide in quattro sale in cui il tema principale dell’erotismo è diviso in base ai diversi ambiti di appartenenza. Nella prima parte sono presenti gli affreschi con soggetti mitologici, poi quelli da giardino e da banchetto, fino ad arrivare alla vetrina Borgia.

Il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, come riportato da La Repubblica, ha commentato la riapertura affermando che si tratta di “Un dono simbolico a cittadini e turisti presenti in città a Ferragosto”.

Il MANN, dunque, resterà aperto anche domenica 15 agosto dando la possibilità di ammirare le collezioni a tutti gli interessati e i turisti presenti in città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.