Museo archeologico, grandi novità in questi giorni
Grandi novità in questi giorni per il Museo archeologico nazionale: riapre la sezione egizia e la tomba del Tuffatore torna a Paestum dopo essere stata in mostra per sei mesi
[ads1]
Potenziamento museale è stata la parola chiave degli eventi di arte e cultura che sono stati e sono ancora protagonisti della scena di Napoli e della Campania tutta. Dal museo archeologico nazionale arrivano le prime novità.
Vengono riaperte domani la sezione egizia e la sezione epigrafica. Le sezioni verranno restituite agli occhi del pubblico a partire da domani 7 ottobre con una sorta di inaugurazione alle 18:30.
L’altro evento particolare che ha destato l’attenzione degli appassionati e degli studiosi è stato il ritorno della lastra di copertura della tomba del tuffatore da Museo di Napoli a Paestum, proprio a casa sua. La pittura è stata in mostra al museo archeologico per sei mesi, dopo essere stato già in mostra al Expo di Milano 2015. Sono state riscontrate delle similitudini tra la tomba del tuffatore e la tomba di una donna ritrovata in una necropoli a Paestum nel 1998. Si attendono le indagini degli archeologi sulle due lastre. Scoprirle opera delle stessi mani significherebbe una grande scoperta per l’archeologia campana, ossia rappresenterebbe forse la presenza di una scuola di maestri decoratori nella Paestum del V secolo avanti Cristo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Apple a Napoli. Inaugurata la prima scuola europea di app iOS