Mr Dick apre al Vomero: chi ha paura di peni e vagine?
Da dove viene la paura verso peni e vagine? Osservare dolcetti a forma di genitali è davvero dannoso per i tuoi figli? Parliamone
MR DICK: CHI HA PAURA DI PENI E VAGINE? – Mr Dick – nota pasticceria che produce dolcetti a forma di genitali – è arrivata al Vomero e tra i curiosi ci sono anche gli indignati. Ti sei mai chiesto come mai per alcune persone sia così difficile avere a che fare con peni e vagine?
Spesso il rifiuto verso i genitali o tutto quello che è la sessualità è da inserire nel tipo di educazione ricevuta e nel contesto in cui si è cresciuti.
Ancora piu’ spesso si connette l’idea che il poter esprimere un apprezzamento o neutralità nei confronti della tematica possa far percepire agli occhi dell’altro che “allora siamo d’accordo”, con tutte le paure legate al giudizio.
Il rischio in questo caso è che anche se ti importa poco della vicenda, se ti senti insicuro e particolarmente legato al giudizio degli altri potresti ritrovarti a combattere una battaglia che non è la tua, solo perchè pensi che sia la cosa giusta da fare per ricevere approvazione.
L’astio verso la sessualità viene a configurarsi soprattutto nelle famiglie particolarmente rigide dove la sessualità viene ad esistere in un ruolo secondario e finalizzata al concepimento, se non addirittura come qualcosa di disgustoso da rifiutare, in quanto sporco e peccaminoso.
Quando accadono situazioni legate alla sessualità – che possa essere anche l’osservare persone dello stesso sesso che si tengono per mano – si invoca sempre all’orrore e alla fatidica domanda esistenziale: “Come cresceranno i nostri bambini, cosa gli diremo?”.
Fin troppo spesso si usano i bambini come scudo verso i propri limiti, desideri e convinzioni. La piu’ cruda verità è che il bambino molto spesso non presta troppa attenzione a queste vicende, ma risente di ciò che gli viene fatto percepire dal mondo degli adulti.
Ecco che se a quel bambino non importa niente di vedere dolcetti a forma di peni e vagine, se i genitori mostrano orrore e vergogna, probabilmente quel bambino imparerà che è quella la reazione “corretta”, soprattutto per compiacere mamma e papà.
Al momento non esistono studi scientifici che confermino possibili danni psicologici a carico di bambini che hanno visto dolcetti che richiamano peni e vagine. Esistono però studi che confermano che i genitori che presentano astio/paura verso peni e vagine possano in qualche modo interferire con un sano sviluppo psicosessuale dei figli.
Inoltre vorrei ricordarti che già alla nascita i tuoi figli sono muniti di peni e vagine, per cui non sono nuovi a queste forme. Se manifestassero domande rispetto a questi famosi dolcetti presta molto attenzione alla loro domanda e cerca di sintonizzarti sui suoi bisogni.
Chiediti però questo:
-Che emozione mi provoca osservare questi dolcetti?
-Quali pensieri ho?
-Quando mi è capitato di provare emozioni e pensieri simili?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO FIGLI GUARDANO GENITORI MENTRE FANNO SESSO
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ragazza di 24 anni muore dopo essere stata dimessa dall’ospedale