23 Gennaio 2023

FIGLI GUARDANO GENITORI MENTRE FANNO SESSO

Come comportarsi se i figli scoprono i genitori mentre fanno sesso? Segui i consigli degli esperti del settore

Genitori mentre fanno sesso

FIGLI GUARDANO I GENITORI MENTRE FANNO SESSO – Capita spesso che i figli possano sorprendere i genitori in intimità. L’idea che a quest’evento corrisponda un trauma risale ad un’espressione di Freud indicata come “scena primaria“.

Quest’ultima è una scena dove il bambino assiste al coito o raccoglie indizi che facciano pensare al coito che viene interpretato come un’aggressione e corrisponde ad uno dei primi traumi che si vanno poi a riconnettere con altre teorie Freudiane.

L’età del figlio è molto importante poichè i piu’ piccoli potrebbero interpretare il coito come qualcosa di aggressivo e violento.

Sta quindi ai genitori spiegare che si trattava di un gioco – ad esempio verso i 3-5 anni – o di un momento di coccole – verso 6- 10 anni – .

Quando i figli guardano i genitori mentre fanno sesso è importante fornire sempre una spiegazione affinchè abbiano gli elementi per valutare ed elaborare una situazione a loro sconosciuta. Allo stesso tempo se ci sono domande, è bene dare risposte, e se non ci si sente pronti si può prendere del tempo.

Nota bene: ricorda che sebbene esistano eventi potenzialmente piu’ traumatici di altri, quello che fa la differenza è come noi “viviamo e raccontiamo la nostra storia”.

Se i vostri figli vi hanno guardato mentre facevate sesso non disperatevi subito, ricordate sempre di parlarne con loro e di ascoltarli; é bene evitare ogni manifestazione di rabbia e fare attenzione a ritagliarsi degli spazi di intimità al riparo da orecchie ed occhi indiscreti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO GUIDA AI SOGNI BAGNATI: GLI ORGASMI NEL SONNO