Movie Night: in ricordo di Nelson Mandela
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai consigli sui film da guardare! Per il sesto episodio un film in ricordo di Nelson Mandela
Il 5 dicembre 2013 ci lasciava Nelson Mandela, politico e attivista sudafricano. Presidente del Sudafrica 1994 al 1999, Mandela si è battuto per l’abolizione dell’apartheid, la politica di segregazione razziale. Movie Night oggi dedica il suo sesto episodio proprio a questo grande uomo: “Mandela – La lunga strada verso la libertà”, basata proprio sulla sua autobiografia.
Trama
Diretto da Justin Chadwick, il film ripercorre la vita di Mandela a partire dalla sua professione di avvocato a Johannesburg. A seguito dell’inasprimento delle misure di apartheid e dell’intensificarsi della violenza dei bianchi sulla comunità nera, già da giovane, Mandela diventa il simbolo della ribellione.
Leader dell’African National Congress, viene arrestato a condotto a Robben Island dopo alcuni attentati da parte della sua organizzazione. Viene condotto all’ergastolo ma dopo vent’anni viene trasferito in un carcere meno severo e, a seguito della mobilitazione mondiale per la sua liberazione, viene scarcerato nel 1990.
Il film vinse il Golden Globe (e fu nominato agli Oscar) come Migliore Canzone Originale agli U2 (per Ordinary Love); Idris Elba ricevette la nomination ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico.
Un film che grazie al racconto di una personalità così influente riesce ad aprire gli occhi anche sul presente.
Genere: biografico, drammatico, storico
Cast
Idris Elba: Nelson Mandela
Naomie Harris: Winnie Mandela
Theo Landey: Brian Widlake
Gys de Villiers: Frederik de Klerk
Terry Pheto: Evelyn
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Episodio precedente: “Movie Night: Giornata Mondiale sull’AIDS”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Casaluce, spari contro la polizia: inseguito e arrestato un 21enne
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento