Il mosaico di Karim Rashid ritorna alla metro Università

mosaico

La società Metronapoli dà il via al restauro del mosaico 3D alla stazione della metropolitana in Piazza Bovio: l’arte ritorna a splendere.

Dopo la denuncia del Comitato di Portosalvo di circa 8 mesi fa, la società “Metronapoli” restaura il coloratissimo mosaico presente nella stazione metropolitana Università. Appartenente alle Stazioni dell’Arte, accanto a quelle di Toledo, Municipio, Garibaldi, quella di Piazza Bovio è stata progettata dall’architetto e designer Karim Rashid, il quale ha utilizzato uno stile che rispecchiasse la nuova era digitale. Accanto alle morbide forme e ai materiali innovativi, vi sono rappresentate le migliori immagini del repertorio artistico di Rashid, fatto di sagome tridimensionali e fili intrecciati. Il mosaico in questione rappresenta proprio una fitta rete simbolo della comunicazione digitale e della ricchezza di informazioni che circolano nell’epoca globale.

Antonio Pariante, presidente del Comitato di Portosalvo, è pienamente soddisfatto. Dice ai colleghi del Corriere del Mezzoggiorno: «In attesa dei prossimi interventi previsti anche alla fermata Toledo, auspichiamo adesso un maggiore controllo e una maggiore cura delle tante installazioni delle stazioni della metropolitana dell’arte napoletana, vanto culturale della nostra città»