22 Agosto 2023

Morto Toto Cutugno, il cantautore aveva 80 anni

Morto Toto Cutugno - Il celebre cantautore italiano, ci ha lasciato all'età di 80 anni: è morto questo pomeriggio all'ospedale San Raffaele

AppleMark

morto toto cutugno

Morto Toto Cutugno – Nel mondo della musica si spengono le luci su una delle figure più influenti e amate: Toto Cutugno, il celebre cantautore italiano, ci ha lasciato all’età di 80 anni. La notizia della sua morte è stata diffusa dal suo manager Danilo Mancuso, che ha rivelato che Cutugno è deceduto intorno alle 16 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato per una lunga malattia che si è aggravata nei mesi precedenti.

L’annuncio della casa discografica

La casa discografica Carosello Records ed Edizioni Curci ha annunciato la morte del cantautore. “A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia Toto Cutugno uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci“.

E’ morto Toto Cutugno: addio a un’icona della musica italiana

Salvatore “Toto” Cutugno è stato un artista straordinario, con una carriera che ha attraversato decenni e generazioni. Nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, Cutugno ha dimostrato fin da giovane un’incredibile passione per la musica. La sua voce distintiva e le sue abilità compositive lo hanno reso uno dei pilastri della scena musicale italiana e internazionale.

La sua carriera musicale è stata caratterizzata da numerosi successi e contributi significativi alla musica pop italiana e internazionale. Cutugno ha iniziato a farsi notare negli anni ’70. Negli anni 80 diviene famoso grazie a canzoni memorabili come “L’Italiano” e “Solo noi”.

Uno dei momenti più emblematici della carriera di Toto Cutugno è stato la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 1990. Con il brano “Insieme: 1992,” Cutugno ha portato l’Italia alla vittoria, incantando il pubblico con la sua voce calda e coinvolgente. Il suo stile unico e la sua capacità di connettersi con le emozioni hanno reso la sua performance memorabile. ll brano diventò un inno alla pace e all’unità in un’epoca di cambiamenti politici e sociali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Incidente Casoria, muore Gaetano Ferrara: aveva 25 anni