15 Gennaio 2024

Morte Enzo Moscato, oggi si celebreranno i funerali

Le esequie nella chiesa di San Ferdinando saranno precedute dalla camera ardente nella Sala Assoli

Immagine di repertorio

Morto James Foley Gennaro muore, morta nell smith, Filomena muore

ENZO MOSCATO FUNERALI – Il drammaturgo Enzo Moscato si è spento all’età di 75 anni dopo una lunga malattia. Egli è considerato il maggior esponente della drammaturgia napoletana e viene ricordato con gioia dalla famiglia e dai colleghi con cui aveva lavorato. Tra le sue opere più importantiScannasurice, Ragazze sole con qualche esperienza, Tiempe sciupate, Rasoi

Oggi si celebreranno i funerali del drammaturgo nella chiesa di San Ferdinando a piazza Trieste e Trento, luogo dedicato agli artisti della città di Napoli alle ore 15:00.

Prima della celebrazione delle esequie ci sarà la camera ardente dedicata a Moscato nella Sala Assoli dalle 10:00 alle 14:00. La sala è situata sotto del Teatro Nuovo di Napoli, in Vico Lungo Teatro Nuovo 110, ai Quartieri Spagnoli.

Funerali Enzo Moscato: le parole di Vincenzo De Luca

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, ha voluto omaggiare il drammaturgo napoletano con queste parole:

“Ci lascia un grande artista, un grande intellettuale. Enzo Moscato è stato capace di attraversare ampie suggestioni poetiche, filosofiche e visionarie divenute linguaggio teatrale e patrimonio drammaturgico di rilievo assoluto. La sua opera ha collegato Napoli e la Campania alla grande cultura internazionale del Novecento, la sua parola ha dialogato con autori come Artaud, Genet, i poeti maledetti e Pasolini. Tenere vivo il suo percorso artistico sarà utile materia di riflessione per le generazioni che verranno.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Pozzuoli, corruzione per appalti al Rione Terra: arrestati ex sindaco Figliola e Nicola Oddati