Mondiali Qatar 2022, un italiano invade il campo con la bandiera arcobaleno
Il gesto dell'italiano detto "Il falco" contro il Qatar
Durante il match Portogallo-Uruguay dei mondiali di Qatar 2022, l’italiano Mario Ferri ha invaso il campo del Lusail Stadium eludendo la sorveglianza. Ferri ha portato in campo tre messaggi in uno. Con in mano una bandiera arcobaleno, l’italiano ha sfidato le politiche contro la comunità LGBT del Qatar e indossando una maglietta di Superman, ha lanciato contemporaneamente due messaggi, il primo contro la guerra in Ucraina, il secondo a sostegno delle donne iraniane.
Sul fronte della t-shirt era infatti scritto “Save Ukraine”, mentre sul retro compariva la scritta “Respect iranian women”. L’uomo non è stato ripreso dalle telecamere ma è stato fermato e poi fatto allontanare. Si tratta di un 35enne di Pescara chiamato “Il falco”, che ha raggiunto la notorietà proprio grazie alle sue invasioni di campo, con la maglia di Superman come marchio che lo distingue. Anche la Fifa ha commentato l’invasione di campo: “Superman diffonde quanti più messaggi possibili”.
Non è il primo simbolo di protesta contro i mondiali di Qatar. Anche Pantone aveva sfidato le leggi contro l’omosessualità del Paese introducendo una bandiera bianca con i codici dei colori della bandiera arcobaleno. Allo stesso modio i calciatori della nazionale tedesca, sono scesi in campo tappandosi una bocca, altro segno di protesta contro l’organizzazione del Qatar.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Un dicembre ricco d’iniziative per il Natale a Palazzo Reale di Napoli