16 Dicembre 2015

Miracolo di San Gennaro non è avvenuto: il sangue non si è sciolto

miracolo

Miracolo di San Gennaro, famoso in tutto il mondo, quest’oggi non è avvenuto. Il sangue non si è liquefatto e scatta l’hashtag dei fedeli sul web

[ads1] Napoli è conosciuta in tutta il mondo per una miriade di cose come la pizza, la mozzarella, il Vesuvio, il paesaggio mozzafiato, per la gente di cuore e anche il miracolo di San Gennaro rientra tra queste cose. Il rituale della liquefazione è una tradizione per i napoletani sin dal 1389 e oggi era una delle tre date scelte durante l’anno per lo scioglimento del sangue del beato.

Questa mattina però, le cose non sono andate come le altre volte. All’apertura della teca nella cappella del tesoro di San Gennaro, dove da sempre è custodita l’ampolla, il sangue all’interno non è stato trovato sciolto, ma ancora nello stato compatto iniziale. Quindi il miracolo di San Gennaro quest’oggi non è avvenuto!

Non è la prima volta però che il miracolo non avviene. Anche nei secoli scorsi ci sono state date in cui il sangue non si è sciolto, ma questo non era di buon auspicio per la città. Infatti, quando il miracolo non accadeva, Napoli veniva spesso assediata, oppure il Vesuvio eruttava o la peste incombeva sui cittadini.

È anche questo uno dei motivo per il quale i fedeli sono preoccupati! Non solo una delle più radicate tradizioni napoletane non è avvenuta, ma tutto questo potrebbe essere un presagio negativo per la città. Quindi, è scattata subito l’agitazione tra i napoletani ed è impazzato sul web l’hashtag ‎#squagliagennà‬, con la speranza delle persone che almeno a fine giornata, il miracolo avvenga!

[ads2]