Ministri Governo Draghi: la possibile nuova squadra dell’esecutivo
Ministri Governo Draghi: quale potrebbe essere la possibile nuova squadra di Ministri del nuovo esecutivo? Ecco i nomi in ballo
MINISTRI GOVERNO DRAGHI – Mario Draghi ha accettato l’incarico di formare il nuovo governo. Dopo più di un’ora di colloquio con Mattarella avvenuto questa mattina al Quirinale dice: “Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare. È un momento difficile, dobbiamo essere all’altezza. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide“.
Bisogna vedere, ora, se Draghi avrà i numeri per avere la maggioranza in Parlamento e quali partiti appoggeranno Draghi. Intanto, spuntano già i nomi dei papabili Ministri che formeranno la squadra del nuovo esecutivo. Vediamoli insieme.
Si punta l’attenzione sul Ministero dell’economia e delle Finanze chiamato a gestire una fase delicata del Paese. Il nome più probabile è quello di Fabio Panetta, attuale membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea. Ma questo ruolo potrebbe essere ricoperto anche da Carlo Cottarelli.
Per quanto riguarda il Ministro della Salute, si potrebbe pensare ad una riconferma di Speranza ma spuntano altri nomi: Ilaria Capua, ex parlamntare e volto mediatico nei mesi di pandemia, oppure il capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli.
Per il ministero del Lavoro si fa il nome di Enrico Giovannini, ex presidente dell’Istat. Agli Affari esteri si pensa a Elisabetta Belloni; agli interni Luciana Lamorgese. Per il Ministero della Giustizia potremmo trovare Raffaele Cantone o Marta Cartabia.
All’Istruizione papabile è Patrizio Bianchi e all‘Università Antonella Polimeni. Graziano Delrio potrebbe essere Ministro delle Infrastrutture. Al MISE potremmo trovare invece Vittorio Colao o Marco Bentivogli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Conte Ho sbagliato a dimettermi. Renzi aveva già accordo con centrodestra
Seguici su Facebook. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Elezioni a Caserta 2021, Italia Viva allarga il tavolo a partiti e associazioni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento