Mina, una diva libera. Oggi compie 80 anni

mina nasceva oggi 80 anni con totò

Buon compleanno ad una delle voci italiane più belle mai esistite. Il 25 marzo 1940 nasceva Mina, che oggi compie 80 anni

ACCADDE OGGI – Una donna misteriosa, una figura ormai quasi mitologica, quella di Mina, una delle voci italiane più belle mai esistite. Nota per la sua splendida voce, dal timbro caldo e immediatamente riconoscibile, nella sua carriera – iniziata alla fine degli anni ’50 – ha interpretato diversi generi, per un totale di 1500 brani.

A soli 38 anni scelse di condurre una vita che fosse degna di essere chiamata tale, si ritirò dalla carriera musicale al suo apice, per godersi la privacy e costruire una famiglia. Da piccola amava Elvis Presley, la musica americana e i peluche. È ricordata per i suoi più grandi successi “Grande, grande, grande”, “Se telefonando”, “L’importante è finire”, “Città vuota”, che hanno attraversato intere generazioni.

Mina e il rapporto con Napoli

Il rapporto di Mina con la città partenopea è molto lungo e profondo, dai vinili di “Mina canta Napoli” al film “Appuntamento a Ischia” con Domenico Modugno, per finire con il suo incontro con Totò.

Nota è la partecipazione del principe Antonio de Curtis in una puntata di Studio Uno in cui duettano sul brano “Baciami” scritto per lei. Ma non finisce qui. Celebre è, inoltre, la hit “L’uomo per me“, dedicata interamente al suo grande amico Totò.

Negli anni ’70 c’è un flirt con Alfredo Cerruti, storico collaboratore di Gino Paoli, lo ricordiamo per essere il cantante del gruppo goliardico napoletano: gli Squallor.

Come scrive IlFattoQuotidiano oggi Mina continua a vivere nella sua casa, con la sua famiglia e continuando a fare quello che, come ha dichiarato il figlio Massimiliano Pani, più la diverte: fare musica e donarla a tutti noi.