I migliori licei di Napoli secondo la classifica Eduscopio 2023
I migliori licei di Napoli: in testa spiccano il Mercalli e il Convitto Vittorio Emanuele II, ecco la classifica nel dettaglio
I migliori licei di Napoli: come ogni anno dal 2014, la Fondazione Agnelli ha pubblicato Eduscopio, il rapporto sulle migliori scuole superiori nelle città italiane. Una guida utile per aiutare le famiglie a orientarsi nella scelta della scuola in cui iscrivere i propri figli.
La classifica Eduscopio viene stilata in base ai risultati degli esiti universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro), raggiunti dagli ex studenti delle scuole superiori a un anno dal diploma. Per il report del 2023 sono stati analizzati i dati di oltre un milione e 300mila diplomati provenienti da 7850 scuole in tutta Italia.
La migliore scuola italiana in assoluto è, secondo Eduscopio 2023, il liceo scientifico delle scienze applicate Nervi-Ferrari di Morbegno in provincia di Sondrio.
E i migliori licei di Napoli? Nella classifica aggiornata al 2023 si riconfermano suppergiù sempre gli stessi istituti, con qualche novità. Vediamo nel dettaglio.
I migliori licei di Napoli e provincia nel 2023
Per quanto riguarda il liceo classico, è il Convitto Vittorio Emanuele II ad aggiudicarsi il primo posto, spodestando il Sannazaro e l’Umberto (rispettivamente il primo e il secondo nella classifica del 2022). I tre licei, al di là di questo lieve cambiamento, si riconfermano essere il trittico d’eccellenza per l’istruzione classica degli studenti napoletani.
Per i licei scientifici, invece, il Mercalli è stato decretato come migliore, seguito dal Giovan Battista Vico e dal Convitto Vittorio Emanuele II. In pole position rientra anche il Nobel di Torre del Greco.
Per quanto concerne i migliori licei tecnico-economici, la situazione è questa: il primo è il Pagano-Bernini, a seguire compare l’Enrico De Nicola. Medaglia di bronzo per il Nitti.
E ancora: il Carlo Urbani è il miglior liceo linguistico; il Galilei detiene il primato per le Scienze umane.
Potrebbe interessarti leggere anche: Bonus famiglie 2024, ecco l’elenco di tutte le misure e le agevolazioni
ARTICOLO PRECEDENTE
Omicidio Giulia Cecchettin: si valuta la perizia psichiatrica di Filippo Turetta
ARTICOLO SUCCESSIVO