Michel Petrucciani in uno spettacolo musicale al Grenoble
"Se non posso essere normale voglio essere un'eccezione, un artista eccezionale" (Michel Petrucciani)
Michel Petrucciani rappresentato in uno spettacolo musicale al Grenoble, per raccontarne la vita e le opere ma anche l’improvvisazione del famoso pianista di jazz. “ÇA VA?” è il titolo dello spettacolo che si terrà giovedì 9 febbraio alle ore 19,30 presso l’auditorio Dumas del Grenoble, organizzato dall’Institut Français di Napoli. Michel Petrucciani, francese di origini italiane, il nonno era napoletano, era un artista straordinario in perfetta simbiosi con il suo pianoforte; uno dei più grandi pianisti e compositori di jazz. La sua vita costellata da numerosi successi in tutto il mondo era però afflitta da una malattia rara, ‘la sindrome delle ossa di cristallo’. Figlio d’arte, il padre era un famoso chitarrista jazz, inizió a suonare a quattro anni e a tredici suonò con Clark Terry, trombettista americano. Più tardi Michel Petrucciani si trasferì in California ed entrò a far parte del quartetto del famoso sassofonista Charles Lloyd.
Oltre ad avere grandi capacità musicali era noto anche la sua umanità che lo fece benvolere da tutti. Queste sue qualità gli permisero di suonare con alcuni dei jazz-man più famosi di sempre, come Dizzy Gillespie, Jim Hall, Wayne Shorter e Steve Gadd.
La sua malattia, nonostante gli impedimenti nella vita di tutti i giorni, Michel era alto 97 cm e pesava 27 chili, lo rese inimitabile nella musica, le ossa flessibili rendevano le sue mani velocissime, una velocità dieci volte superiore a quella di qualunque altro pianista. Capitò più volte che le ossa gli si rompessero mentre suonava, una volta gli si ruppe un osso del bacino durante un concerto ma terminò lo stesso l’esecuzione e un’altra volta suonò con un tendine rotto. Era talmente bravo che non solo si esibì con i più grandi musicisti del jazz ma, svariate volte, con Riccardo Muti e la Filarmonica della Scala. Suonò, con Lucio Dalla, per Papa Giovanni Paolo II.
Sulla sua vita, nel 2011, è stato realizzato il magnifico film documentario “Michel Petrucciani, body and soul”.
Michel Petrucciani al Grenoble
Sarà eseguito e curato da:
Giuseppe Sgamato Pianoforte – Joe De Marco Basso – Gennaro La Sala Chitarra – Francesco La Sala Flauto – Rosario La Bruna Batteria
Marco Sgamato Voce Narrante – Liliana Castiello Costumi – Costantino Sgamato Portrait
L’ingresso con biglietto €10,00- / ridotto €5,-
su prenotazione al 081 761 62 62 – esibizione di un documento d’identità richiesta all’ingresso
Ti potrebbe interessare anche: Jazz e Baccalà
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO