17 Maggio 2024

Metro Linea 1 Centro Direzionale: apertura prevista a Natale 2024

Annunciato dal Comune di Napoli dopo il sopralluogo del Sindaco Gateano Manfredi, insieme all'assessore Edoardo Cosenza.

Centro Direzionale visto dall'interno - Wikipedia

Aggressione armata al Centro Direzionale in un ristorante centro direzionale

METRO LINEA 1 CENTRO DIREZIONALE – La nuova stazione Centro Direzionale della metro Linea 1 di Napoli aprirà entro il periodo di Natale 2024. Le opere strutturali e gli impianti risultano essere completati.

Ad annunciare la notizia è il Comune di Napoli, in seguito al sopralluogo tenutosi questa mattina sul cantiere da parte del sindaco Gaetano Manfredi e all’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Edoardo Cosenza. Entrambi erano accompagnati dal Presidente di Metropolitana di Napoli, Paolo Carbone.

Caratteristiche della Stazione Centro Direzionale di metro Linea 1

Il Comune spiega che entro l’autunno di quest’anno, ci saranno delle prove funzionali con Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali). Previsto entro la fine dell’anno l’attivazione del prolungamento della linea 1 stazioni Centro Direzionale e Tribunale, con corse che avranno una cadenza di 5-6 minuti.

La stazione è tra le più superficiali della tratta, e l’accesso alla banchina è garantito da scale mobili e scale fisse. Non mancano di certo gli ascensori, installati per il superamento delle barriere architettoniche. L’intervento ha riguardato anche la riqualificazione esterna, per concorrere al rilancio della zona tramite un nuovo impianto di illuminazione. In corso le ultime finiture e la sistemazione dell’impianto di illuminazione esterno all’area verde.

Il costo dell’infrastruttura è di 43 milioni di euro complessivi, tra cui 20 per le opere civili, 9 per gli impianti, 7 per le finiture e altrettanti per la sistemazione delle aree esterne. Le risorse impiegate sono ripartite tra finanziamenti del Comune di Napoli, Fondi Sviluppo e Coesione 2007-2013, fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.

La nuova stazione sarà punto di interscambio sia con i mezzi di superficie che la Circumvesuviana. Questa però resterà chiusa per 3 anni per lavori (riaprirà nel 2027, secondo il calendario diffuso da Eav).

Il fulcro del sistema dei trasporti sarà costituito da un sistema integrato di parcheggi (2000 gestiti da Anm) e accesso alla tangenziale nelle vicinanze. Inoltre è alle spalle della stazione centrale, alla quale verrà direttamente collegata proprio tramite la linea 1.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: 17 maggio San Pasquale Baylon, un culto molto sentito a Napoli