7 Marzo 2024

Meteo Napoli: l’inverno è stato caldo, ma arriva una perturbazione

Sta per volgere al termine l'inverno più caldo degli ultimi 140 anni. Temperature simili non si registravano dal 1800

pexels

meteo napoli

METEO NAPOLI- L’inverno sta per volgere al termine e l’approssimarsi della primavera e delle giornate calde, non è più un miraggio lontano. Come era già stato prospettato però, quest’inverno si è manifestato con temperature decisamente sopra la media, tanto che non se ne vedeva uno così caldo dal 1800 qui in Italia.

Si parla di ben 2.19°C sopra la media, nel trentennio che va dal 1991 al 2020. Già durante questi anni a ogni modo, le temperature registrate sono state decisamente più alte in confronto ai decenni precedenti.

Il meteorologo Edoardo Ferrara spiega che solo le temperature registrate a febbraio 2024, segnalavano un +3.09°C rispetto alla media, nonostante ci siano stati giorni piovosi.

Meteo Napoli: la perturbazione in arrivo nel weekend

Gli anticicloni subtropicali su Mediterraneo, ovest Europa e quindi anche Italia soprattutto tra dicembre e gennaio hanno trasportato numerose masse d’aria calda. Episodi di pioggia, sono stati poco frequenti, almeno fino al 20 febbraio.

A partire da questa data sono giunte le perturbazioni atlantiche, ribaltando la scena, almeno in parte. Ci sono state piogge, ma il quadro termico è ugualmente rimasto sopra la media. Forti nevicate sulle Alpi, e praticamente irrilevanti episodi di neve sugli ambienti collinari.

Tra venerdì e il weekend la città partenopea sarà inondata da un importante carico di piogge. Già venerdì sera, le prime manifestazioni, che si concretizzeranno maggiormente sabato mattina con temporali localmente intensi. In serata un miglioramento.

La giornata di domenica sarà nuvolosa, ma asciutta. Tra la sera e la notte, attesi temporali. 15/16°C, le temperature massime la domenica. La giornata sarà anche abbastanza ventilata

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eseguita frode da 18 milioni di euro: 43 indagati a processo