Merolla Quartet Experiment: percussioni jazz al Domus Ars
Merolla Quartet Experiment, tra fusion e contaminazioni: un jazz dalle sonorità mediterranee che rinnova la profondità delle sue radici partenopee
[ads1] Riapre la 10° edizione del Napoli Jazz Winter al Centro Culturale DOMUS ARS. La rassegna dà inizio al programma musicale di quest’anno, inaugurato l’11 gennaio dal pianoforte di Stefano Bollani, con l’esibizione di Ciccio Merolla e del suo Experiment 4et, sabato 6 Febbraio alle 21.
Affermatosi nel panorama internazionale, Ciccio Merolla è di uno dei percussionisti più accreditati della scena musicale contemporanea, che si sposa con l’eleganza delle sonorità jazz della tromba di Gianfranco Campagnoli, il ritmo di Carmine De Rosa, raffinato batterista e dub master, e il tocco prezioso di Toto Allozzi alle tastiere, dando vita ad un concerto dove le atmosfere mediterranee si fondono con il jazz, con incursioni nelle sonorità elettroniche.
E’ un progetto di Ciccio Merolla, nato dalla collaborazione con eccellenze della musica strumentale come Gianfranco Campagnoli e Carmine De Rosa e Toto Allozzi che, per la prima volta, si esibiscono insieme in quartetto live. La ricerca musicale, quindi, al centro della musica di Merolla, è una instancabile ricerca di nuove sonorità che lo legano al clima e alle tradizioni del Mediterraneo, di cui traccia e incide le sue atmosfere come un dormiente che inconsapevolmente costruisce un universo, in questo caso sonoro.
Allo stesso modo, il tema del viaggio e del ritorno da Napoli, la città che gli ha dato i natali, ci lasciano immergere in un mondo di fenomeni e sensazioni che danno spessore alle radici di Merolla, che ritrova in queste composizioni musicali il senso della sperimentazione, come fusion e contaminazione di altri mondi e altre genti. Per info e prevendite ; 081.7611221 – 081.5568054 – 081.5564726
www.go2.it – www.promosnapoli.it – www.concerteria.it
Posto Unico €. 12,00 + prev.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO