2 Dicembre 2023

Mercato tutelato proroga negata: cosa succede alle bollette di luce e gas

Mercato tutelato proroga negata, cosa succederà alle bollette di luce e gas di milioni di italiani a partire dal 1 gennaio 2024.

Immagine di repertorio

Bonus bollette ISEE Mercato tutelato proroga negata: cosa succede alle bollette di luce e gas

Mercato tutelato proroga negata – Il Governo guidato dalla Presidente Giorgia Meloni e la maggioranza parlamentare che la sostiene, hanno deciso di porre fine al mercato tutelato delle bollette di luce e gas.

Infatti durante la discussione della manovra di bilancio il Governo ha deciso di non finanziare più il mercato tutelato che quindi scomparirà dal prossimo anno.

Mercato tutelato proroga negata, cosa succederà dal 2024:

Con la fine del mercato tutelato inevitabilmente vi sarà una corsa verso il mercato libero con una serie di aziende già attive al momento su tutto il territorio nazionale.

In un primo momento la scadenza del mercato tutelato porterà ad un inevitabile aumento delle tariffe a discapito dei bilanci familiari di milioni di famiglie italiane.

Ma nel lungo periodo, almeno questa dovrebbe essere la teoria economica, la concorrenza tra i vari fornitori di luce e gas dovrebbe portare ad una diminuzione delle bollette: fermo restando che i costo delle materie prime dipenderà dal mercato internazionale e dai suoi continui balzi e che in parte venivano ammortizzati dal mercato tutelato.

Bollette Luce e Gas, cosa cambia:

Con la fine del mercato tutelato automaticamente verranno aggiornate dai fornitore di luce elettrica e gas le tariffe agli utenti.

Gli utenti dal canto loro potranno cambiare fornitore e cercare quello più conveniente in base ai consumi: il mercato tutelato finirà al 31 dicembre 2023 per il gas e il 10 gennaio 2024 per quello della luce.

Trattative all’interno della maggioranza sono tutt’ora in corso per una nuova proroga ma al momento non sembrano esservi spiragli.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Allerta meteo Napoli: l’avviso della Protezione Civile.