22 Maggio 2016

Mercato: perché Klaassen è l’uomo giusto

 Davy Klaassen sarebbe l’uomo giusto. Il mercato sta per entrare nel vivo. Il capitano dell’Ajax potrebbe essere il giocatore giusto per permettere a Maurizio Sarri di avere le giuste alternative a centrocampo.

[ads1]

A differenza della scorsa estate il Napoli ha diversi vantaggi per operare bene sul mercato di rafforzamento.

La prima si chiama Champions League, la competizione che è diventata quasi un’ossessione per tutti i giocatori, quella cosa che logora chi non ce l’ha.

E’ diventata ampiamente lo spartiacque per prendere una decisione.

La seconda si chiama continuità, lo scorso anno il Napoli usciva a pezzi dalla gestione Benitez con tutte le incognite legate al nuovo allenatore. Nella prossima stagione invece il Napoli riparte da molte certezze. Il modulo, per prima cosa, sarà ancora 4 3 3, e sarà quindi opportuno cercare sul mercato gli uomini giusti per interpretare al meglio questo modulo, in campionato non ci dovrebbero essere variazioni su un tema che ha fatto la fortuna di Sarri in questa stagione. In Champions, però, le cose dovrebbero essere diverse, perché il livello degli avversari sarà molto diverso, e in generale avere una seconda chiave tattica sarebbe quantomeno opportuno.

Ed ecco perché Davy Klaassen potrebbe rappresentare la soluzione ideale.

Il capitano dei Lancieri è giovane, 23 anni, non costa moltissimo, la quotazione si aggira intorno ai 12/15 milioni, ma è soprattutto la sua duttilità tattica che potrebbe renderlo un prospetto assai interessante.

Nato come trequartista, Klaassen ha imparato alla svelta a ricoprire anche il ruolo di mezzala. Non è solo tecnico, ma è dotato di un fisico che gli permette anche di avere sostanza in mezzo al campo, e ha fiuto del goal.

Dennis Bergkamp   ,lo considera il suo erede ideale. Sarà necessario che il Napoli completi il prima possibile la rosa, perché sappiamo quanto tempo sia necessario per assimilare i maniacali schemi del suo allenatore.

Del resto perché aspettare, in fase di mercato le aste si fanno presto a scatenare, e a quel punto, trovare un altro giocatore con le stesse caratteristiche potrebbe risultare assai più complesso e costoso.

[ads2]