Mercatino di Antignano al Vomero a rischio
Cittadini e venditori ambulanti protestano, «No al parcheggio, sì al mercatino»
[ads1]
Sono giorni di forte concitazione nel quartiere Vomero di Napoli, dove Sabato mattina cittadini e venditori ambulanti si sono riuniti per manifestare contro la chiusura dello storico Mercatino di Antignano, che rischia infatti di dover interrompere la sua attività a causa della costruzione di un parcheggio interrato.
Il progetto del parcheggio risale al 2010, quando l’allora Sindaco, Rosa Russo Iervolino, in qualità di commissario straordinario per l’emergenza traffico, “diede l’ok” per la costruzione di 4 maxiparcheggi rispettivamente in Via Omodeo, via Jannelli, via de Ruggiero e via De Bustis. I primi tre progetti perirono sul nascere, a quanto pare a causa di numerosi ricorsi presentati al TAR per motivi di natura strutturale; quello di via De Bustis, al contrario, persiste ancora oggi, nonostante le proteste dei venditori della zona, che rischiano di vedersi negato lo stallo fino a data da destinarsi.
Inutile lo stop iniziale disposto dalla giunta del Sindaco De Magistris, nella convinzione della mancata previsione del parcheggio nel P.U.P. (Programma Urbano Parcheggi); la cooperativa responsabile del progetto ha infatti proposto e vinto il ricorso alla giustizia amministrativa, sostenendo che l’autorizzazione del commissario straordinario dell’epoca fosse sufficiente.
Il progetto prevede lavori della durata di due anni, ed è proprio questo lungo termine a preoccupare i venditori, che rischiano attualmente di veder spostate le bancarelle in Via Kauffman, Via Bertini e Via Conca, con il rischio di perdere la clientela che abitualmente si recava nello storico mercatino. La cooperativa intanto assicura la valorizzazione della zona mercatale, che al di sopra del nuovo parcheggio, vedrà sorgere un edificio di due piani adibito alla continuazione dell’attività, con adeguati spazi e servizi.
I cittadini intanto non demordono, sui social proliferano molte iniziative a sostegno dei venditori ambulanti del mercatino, come questa petizione, nel tentativo di sensibilizzare il Sindaco e il Consiglio Comunale.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO