19 Febbraio 2021

Massimo Troisi: 3 film in suo ricordo – Movie Night

Movie Night

Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! Oggi episodio dedicato a Massimo Troisi, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani

Il 19 febbraio 1953 nasceva a San Giorgio a Cremano Massimo Troisi, considerano uno dei più grandi attori napoletani della storia. Soprannominato il “comico dei sentimenti”, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema con le sue molteplici interpretazioni. Oggi Movie Night vuole celebrare l’interprete scomparso 27 anni fa, con i 3 pellicole che più hanno lasciato il segno.

Ricomincio da tre

Film del 1981, segna l’esordio di Massimo Troisi come regista. Il protagonista è Gaetano (Troisi) che, preso dalla monotonia della sua vita di provincia, vuole trasferirsi a Firenze dalla zia paterna. Decide di raggiungere la città con l’autostop, ma l’automobilista che gli offre il passaggio è depresso e vuole suicidarsi in un incidente stradale. Gaetano lo dissuade e riesce a condurlo in un centro di igiene mentale a Firenze, dove incontra un’infermiera, Marta. Con Marta nasce dapprima una forte amicizia e poi scatta l’amore, ma durerà o ci saranno problemi?

La pellicola si aggiudica due David di Donatello: quello per miglior film e per il miglior attore.

Massimo Troisi ricomincio da tre

Da comingsoon.it

Non ci resta che piangere 

Massimo Troisi in questa pellicola è in compagnia di Roberto Benigni. Il primo interpreta un bidello di nome Mario, il secondo è l’insegnante di nome Saverio. I due sono fermi a un passaggio a livello, aspettando che passi il treno. Siccome l’attesa si fa lunga, decidono di percorrere una strada di campagna quando l’auto su cui sono a bordo si ferma di colpo. Si fa sera e, anche per via del maltempo, decidono di rifugiarsi in una locanda.

La mattina dopo, con grande sorpresa, scoprono di trovarsi a Frittole, un immaginario borgo toscano, nel 1492. I due sono stati catapultati indietro nel tempo, in pieno rinascimento e incontreranno nel loro cammino, volto a impedire a Cristoforo Colombo di partire per le Indie, i personaggi più celebri della storia tra cui Leonardo da Vinci.

Non ci resta che piangere

Da comingsoon.it

Il postino

Ultima interpretazione di Massimo Troisi prima della scomparsa, il film è ispirato al romanzo Il postino di Neruda. L’attore napoletano interpreta Mario Ruoppolo, disoccupato che vive in un’isola al sud Italia, che ha dato asilo politico al poeta Pablo Neruda. Per questo motivo, Mario viene assunto come postino, incaricato di portare la posta al cileno.

Giorno dopo giorno, Mario resta sempre più affascinato dal poeta e, pian piano, instaura con lui un rapporto di amicizia che sfocia in lunghi discorsi sulla poesia e sull’amore. Mario, infatti, è innamorato di Beatrice (Maria Grazia Cucinotta), nipote della proprietaria di un’osteria. Dopo essere riuscito a conquistarla con le poesie di Neruda, i due decidono di sposarsi e il poeta fa loro da testimone. Durante il banchetto matrimoniale, Neruda riceve una lettera dal Cile: il mandato di arresto nei suoi confronti è stato revocato. Il poeta deve partire e Mario gli consegna l’ultima lettera a malincuore ma inizia a scrivere poesie in suo onore.

Quando Neruda torna sull’isola cinque anni dopo le cose sono, purtroppo, cambiate.

Il postino

Da ilcinemaniaco.it

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Per l’episodio precedente clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.