Mascherine colorate, dal 4 maggio diventeranno moda?
Coronavirus, dal 4 maggio le mascherine diventeranno obbligatorie. Saranno abbinate agli outfit?
NAPOLI – De Luca ha parlato, dal 4 maggio mascherine e guanti obbligatori per circolare in giro. La libera circolazione comporterà dei rischi e bisognerà prevenire qualsiasi rischio di contagio per evitare che il virus ritorni. La domanda, soprattutto per i più giovani, sorge spontanea: inizierà la produzione di mascherine colorate?
Le mascherine colorate erano già in produzione da prima della quarantena. Si trovavano e tuttora si trovano mascherine di tutti i tipi, dai colori sgargianti e dai tessuti discreti. Erano già disponibili nei negozi sottobanco al prezzo di 10 euro l’una e su alcuni siti internet.
Quello che non tutti sanno è che però, essendo di stoffa, non hanno alcun tipo di funzione pratica. Saranno anche abbinate all’outfit e all’ultima moda, ma non saranno utili alla prevenzione del virus. Esse sono, infatti, cucite con normalissimo cotone e con un piccolo rinforzo nella parte anteriore.
Si tratta di uno dei tanti business che è stato avviato giocando sulla paura delle persone e sulla scarsità delle mascherine reperibili sul mercato. Da come riportano i dati del Sole24ore a fine marzo la Guardia di Finanza ha annunciato di aver sequestrato circa 60mila prodotti tra mascherine e disinfettanti. Questi prodotti avevano subito rincari fino al 6% in più rispetto al prezzo normale. La maggior parte delle attività sono state portate a termine in Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia.
Le mascherine griffate
Marchi d’abbigliamento importanti, come Fendi, già le vendevano da prima che il virus esplodesse. La mascherina protettiva si era diffusa (soprattutto negli USA) come accessorio da indossare nei luoghi affollati. Anche le griffe le hanno proposte come anti-smog e ora vista la richiesta del mercato, le hanno rilanciate.
L’imprenditrice Mad Mood anticipa il desiderio di rendere meno «effetto-ospedale» il look di tutti noi che dovremo tornare alla routine quotidiana – negli uffici, nei negozi, anche in spiaggia – con bocca e naso ben coperti.
Disponibile su Amazon.itMolto richiesta dai giovani anche la mascherina di Off-White, in cotone nero con la stampa bianca del logo del marchio sul davanti, oppure bianca con freccia e logo, seguita da quella con stampa tipica Monogram di Louis Vuitton e da quella di Marcelo Burlon modello Black Wings, nera, in cotone con stampa colorata.
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