13 Giugno 2022

Mascherine 15 giugno: cosa cambia

mascherine 15 giugno

Mascherine, novità dal 15 giugno: mezzi di trasporto, cinema e scuola. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Mascherine: dal 15 giugno si potrà dire addio al dispositivo di protezione in molti luoghi pubblici. Per andare al cinema, a teatro, alle manifestazioni sportive al chiuso non sarà più necessaria la mascherina.

Il Governo, però, continua a discutere sull’utilizzo del dispositivo sui mezzi di trasporto e a scuola. “Per tutti gli altri luoghi- ha dichiarato nei giorni scorsi Costa, sottosegretario alla Salute– le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione”.

Le mascherine quindi sicuramente non saranno più utilizzate dal 15 giugno per spettacoli, eventi culturali e sportivi al chiuso. L’obbligo probabilmente sarà sostituito da una raccomandazione.

Per quanto riguarda la scuola, invece, la mascherina sarà mantenuta anche alla Maturità. Queste le parole del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi: “Toglieremo le mascherine quando riterremo che il nostro vicino sarà al sicuro. La mascherina non è un’imposizione ma un atto di rispetto reciproco. La democrazia c’è non quando io ho un diritto ma quando sono sicuro che il mio vicino, che non conosco, goda del mio stesso diritto”.

Ancor aperta la discussione sull’obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto pubblici: a preoccupare è la circolazione della variante Ba.5 ancora più contagiosa.

LEGGI ANCHE: Flop referendum, niente quorum