Marzo 2018: Napoli dedica il suo cuore alla donna

donna

Napoli dedica il suo cuore alla donna in questo mese di Marzo 2018 celebrando la sua creatività

“Marzo Donna 2018 – Lazzare felici: la creatività delle donne per una città sostenibile” : è così che viene intitolata la rassegna che durerà dal 5 marzo al 16 aprile 2018 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo ideata e promossa dalla Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati: alle Attività Produttive, alla Scuola, ai Giovani, alla Cultura, al Welfare, alla Qualità della Vita, alla Trasparenza, le 10 Municipalità e gli organismi di parità, gli ordini professionali e le associazioni di categoria.

E’ un’iniziativa realizzata in occasione della Festa della Donna per far esprimere ciò che quotidianamente già fanno per la città di Napoli nel silenzio e nell’invisibilità. Quale migliore occasione quindi per ricordarcene e celebrarlo? Il programma sfocia in alcuni importanti compiti, come quello di: liberare il pensiero da stereotipi e pregiudizi, di avere cura dell’esistente, di trasformare condizioni di subalternità in occasioni di riscatto, ma soprattutto per rappresentare la libertà e l’energia delle donne per inventare ogni volta un modo diverso di stare insieme.

“Fare della propria vita un’opera d’arte” è l’esito di un impegno e di una passione che tante donne quotidianamente dedicano alla nostra città, ed è con loro che hanno voluto condividere questo percorso, per dare voce e corpo a chi non lo ha. Troverete il programma completo della rassegna in questa guida: marzodonna 2018-2 fornita da “Napoli Today”.

Ma quest’anno per la Festa della Donna, abbiamo voluto fare ancora di più. A Napoli sarà aperta gratuitamente alle donne la mostra “Napoli nel mito”. L’offerta sarà valida solo l’8 marzo 2018:  tutte le persone di sesso femminile non pagheranno per ammirare i trofei che la Società Calcio Napoli ha voluto far esporre nel Museo. Ma, ancora, si terrà uno spettacolo teatrale, sempre l’8 Marzo, intitolato “7 CARTELLI” nel Museo del Sottosuolo di Napoli, un evento che prevede l’ingresso gratuito per la donna che andrà in coppia allo spettacolo. Ma di eventi dedicati ala donna, Napoli ne sarà piena per celebrare questo giorno tra cultura e divertimento.

Vi lasciamo, quindi, con una citazione di William Shakespeare che sottolinea l’importanza di questa figura così importante che dovrebbe essere celebrata e ricordata ogni nostro giorno:
“Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una Donna!”