1 Ottobre 2015

Marsella di Belén Macias al Napoli Film Festival 2015

Nel pomeriggio di ieri 30 settembre, all’Institut français Napoli, sito in via Crispi, è stato proiettato Marsella di Belén Macias, in concorso al NFF 2015

[ads1]

Marsella, secondo lungometraggio di Belén Macias, proiettato ieri  in occasione della Quindicesima edizione del Napoli film Festival, è una storia di vita quotidiana,  un tema delicato che ha suscitato non poche polemiche, amplificate dalla stampa spagnola.

Belén Macias

Belén Macias

La protagonista è Claire (interpretata dal Noa Fontanals Fourgnaud);  è una bambina di 10 anni che vive sotto la tutela di Virginia (Goya Toledo), da quando ne aveva quattro. La sua “tutrice” è una donna con un’ottima posizione sociale che non ha potuto avere figli per problemi personali. Tuttavia, non appena Sara (María León), la madre naturale, riesce a uscire dalla sua dipendenza dalle droghe, può finalmente stringere tra le braccia la piccola Claire. Il giudice al quale è stato affidato il caso sin da principio, le restituisce infatti il diritto di maternità ed è per questo che la donna va a prendere Claire, su un’auto prestata con dentro una sorpresa, per andare da Madrid a Marsiglia affinché la piccola conosca suo padre (ecco spiegato il titolo del film, Marsella). Nel tragitto, madre e figlia si conosceranno ed è da questo momento che lo scontro fra le due donne che amano Claire con tutto il loro cuore, sebbene in vesti differenti, s’inasprirà sempre di più.

[ads2]