10 Marzo 2023

Mare Fuori : il passato di ”Liz” con Tinto Brass

Lanciata dal film di Tinto Brass “Monella”, l’attrice ha poi avuto una carriera di tutto rispetto. Ora è educatrice nel carcere minorile in Mare Fuori 3

IL GIORNALE D'ITALIA

MARE FUORI

MARE FUORI-Anna Ammirati è ”Liz” in Mare fuori. E ad oggi è una conferma della terza stagione. un’educatrice del carcere minorile di Nisida, che cerca in ogni modo di aiutare i giovani detenuti.

L’attrice è cresciuta a Torre Annunziata, a contatto con situazioni difficili.  ‘‘La mattina incrociavo ragazzi con la faccia pulita, al ritorno li vedevo piegati: erano andati a Ercolano a farsi di eroina”, ha raccontato Anna.

Il suo percorso artistico è stato singolare. È stata ”Monella” per Tinto Brass, la ragazza in bicicletta con il lato B al vento. Come è nata? Ana all’epoca aveva 19 anni. Il suo fidanzatino di allora, voleva fare l’attore, sapeva che cercavano interpreti per quel set. Così rubò un suo scatto e lo portò all’aiuto regista. A quel punto fu chiamata subito. ”Hanno insistito talmente tanto che ho ceduto e sono andata a incontrare Tinto. Una persona colta, un regista vero. Nessun imbarazzo per le scene di nudo, non a quell’età”.

Anna Ammirati ha voluto ribellarsi nei confronti di un sistema bigotto e moralista. Se ti spogli vuol dire che non hai cervello. E invece si può avere cervello e anche un bel culo. Ho fatto un film erotico a 19 anni dove è tutto finto, non succede niente. Nessuno ti tocca. Io ho un rapporto sano con il sesso e per natura non giudico”.

Il titolo di quel film ”Monella” è stato scelto proprio per Anna. Doveva essere La joie de vivre (La gioia di vivere). ”Tinto mi chiamava “la scugnizza“, termine molto napoletano che poi è diventato “monella”. L’ho sempre vissuto come un onore. Dà un senso di allegria, di libertà”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Principe Harry droga: rischia di perdere il visto Usa