21 Febbraio 2023

Marcia per la pace Napoli 2023: uniti contro la guerra in Ucraina

Marcia per la pace Napoli 2023: venerdì 24 febbraio tutti i cittadini sono invitati a scendere in piazza per manifestare contro la guerra

Locandina ufficiale manifestazione

Marcia per la pace Napoli 2023

Marcia per la pace Napoli 2023: a un anno dallo scoppio della Guerra in Ucraina, lo scorso 24 febbraio 2022 per l’appunto, la Comunità di Sant’Egidio, il Comune e l’Arcidiocesi di Napoli invitano i giovani e i cittadini tutti a prendere parte a una manifestazione “no-war”.

La Marcia per la pace Napoli 2023 partirà da Piazza Dante venerdì 24 febbraio alle ore 9:30. A introdurre la manifestazione ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del Vescovo Gaetano Castello e di una rappresentante della Comunità di Sant’Egidio Paola Cortellessa.

Dopodiché, alle ore 10:30, il corteo proseguirà per le strade della città fino ad arrivare, alle11:30, a Piazza Municipio, dove sarà allestito un palco per le testimonianze e per lo “Spettacolo della Pace”. Allo spettacolo prenderanno parte note personalità del mondo della cultura e dell’arte, per citare alcuni nomi: Maurizio De Giovanni, Marco Rossi Doria, Karina Samoylenko, Davide Scafa, Maria Luisa Iavarone, Patrizio Rispo, Marco Critelli, Manuel Ceruti, Antonio Guido, i ragazzi della band “Canta suona e cammina”.

Alla manifestazione saranno presenti anche vari sindacati e associazioni: Cgil, Cisl, Uil, Unicef, Eip Italia, Adoc, Uniti aps, “Dateci le ali” associazione di solidarietà con l’Ucraina, Confederazione degli studenti Napoli, Udu Napoli, Associazione studenti ingegneria e informatica, 9 Scienze politiche, MSOI Napoli, Vivi Unina, L’università degli studenti Giurisprudenza.

La Marcia per la pace Napoli 2023 è un’occasione per riunire le voci contro la guerra in Ucraina, mostrare solidarietà al popolo oppresso e chiedere la fine immediata di ogni ostilità, appellandosi agli organismi istituzionali italiani ed europei, affinché favoriscano iniziative di pace.

In una note del Comune di Napoli, si leggono le ragioni che hanno spinto ad organizzare la manifestazione:

«Napoli è una città di pace e da qui i giovani chiedono la pace per l’Ucraina e per il mondo intero, segnato da altri conflitti dimenticati. Questa è la vera Napoli dove tanti giovani sognano un mondo senza guerra e senza la minaccia del disastro nucleare».

Il conflitto russo-ucraino si trascina ormai da un anno e ha già provocato più di 100mila vittime tra morti e feriti. Uno dei rischi più temuti è quello di un’escalation bellica che porti a un conflitto nucleare mondiale.

Come diceva il grande attivista e filantropo Gino Strada: “La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani.”

Non rassegniamoci alla guerra!

Fonti: Comune di Napoli, Napoli Today

Potrebbe interessarti leggere anche : Matteo Messina Denaro sulla guerra: “Zelensky è un buffone”