Maltempo, peggioramenti nel weekend in tutta Italia
Maltempo in tutta Italia: temporali tra oggi e domani. Poi una breve pausa fino ad un weekend che prevede piogge intense
Continua l’ondata di maltempo che sta colpendo in queste settimane l’Italia intera. La pioggia e la neve continueranno a far parlare di sé durante questa settimana, con l‘arrivo atteso di due tempeste tra oggi e il weekend.
Pericolo di valanghe a bassa quota rimarrà elevato nelle prossime ore a seguito delle nevicate record e dalle successive soleggiate. Precipitazioni su tutta la penisola già da oggi. Massima allerta al centro-nord dopo le ultime emergenze.
Maltempo, due cicloni in arrivo
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni e per tutto il fine settimana. L’Italia accoglierà due cicloni che colpiranno il Paese da Nord a Sud, portando pioggia e vento oggi e nel prossimo weekend. Il primo ciclone si sta abbattendo in queste ore nella zona del Piemonte e avrà effetti in tutto il centro-Nord fino a domani sera.
Dopo una breve tregua tra il 7 e l’8, un secondo ciclone si farà sentire nel weekend, portando con sé due fronti perturbati molto simili. Ci aspettiamo quindi un clima instabile tra sabato e domenica, con abbondanti nevicate sulle Alpi.
Pericolo di valanghe rimarrà elevato nelle prossime ore a seguito delle nevicate record, aggravato anche dalla presenza del sole e dall’incremento temporaneo delle temperature. Le temperature più miti favoriranno la fusione della neve, che contribuirà al rifornimento delle riserve idriche, particolarmente importanti dopo due inverni segnati da siccità.
Le previsioni nel dettaglio
Per quanto riguarda il dettaglio delle previsioni:
- Martedì 5: Al nord, inizialmente soleggiato con peggioramenti in serata. Al centro, possibili rovesci vicino ai rilievi, con tempo asciutto altrove. Al sud, instabilità soprattutto in Sicilia e Calabria, specialmente sul versante tirrenico.
- Mercoledì 6: Al nord, instabilità a tratti. Al centro, rovesci su Toscana, Umbria e in alcuni tratti delle Marche, con neve a quote superiori ai 1000 metri. Al sud, bel tempo con l’aumento delle nuvole verso sera.
- Giovedì 7: Al nord e al centro, previste giornate soleggiate. Al sud, possibili piogge seguite da schiarite.
La tendenza indica una breve pausa asciutta, seguita da un nuovo peggioramento a partire dalla serata di venerdì, con le prime avversità che colpiranno il Nord-Ovest e la Sardegna.
Fonte: Ansa
Ti potrebbe interessare anche “Nuova voragine al Vomero: massima attenzione a via Castellino”
ARTICOLO SUCCESSIVO