10 Agosto 2022

Maltempo in Campania, la Regione chiede lo stato d’emergenza

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha chiesto lo stato d'emergenza per le conseguenze tremende del maltempo

maltempo campania emergenza

Negli ultimi due giorni è arrivato il maltempo in Campania. Se, da una parte, la pioggia ha rinfrescato il clima, dall’altra, in alcune località, ha creato gravi problemi. In diversi comuni campani ci sono stati veri e propri eventi alluvionali: le strade si sono allagate completamente e le strutture hanno subito pesanti danni. Il comune più colpito è stato quello di Monteforte Irpino. Per questo motivo, comunque, il presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca ha chiesto lo stato d’emergenza per il maltempo.

Di seguito pubblichiamo la nota riportata anche da ANSA:

In relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi territori della Campania e con particolare intensità e gravità l’area del Comune di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino è stata formalizzata dal presidente Vincenzo De Luca, sulla base della relazione della Protezione Civile Regionale, la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza“.

Nel frattempo, la Protezione Civile della Campania si è attivata per arginare l’emergenza maltempo e ha messo a disposizione le risorse per i primi interventi. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla risposta alla richiesta del Presidente e sulle condizioni della città di Monteforte Irpino.

Fonte foto: OrticaLab.it

Leggi anche: Coronavirus Campania 10 agosto, il bollettino con tutti i dati del contagio.