4 Marzo 2022

Malattie gastriche per l’invalidità civile: quali sono

C’è un gruppo di sette malattie gastriche che possono garantire un’invalidità civile. Scopriamo quali sono

MALATTIE GASTRICHE – L’Inps potrà riconoscere l’invalidità per alcune malattie gastriche, legate quindi ai disturbi dell’apparato digerente. Si potrà richiedere una pensione solo dal 74%.

Parliamo, nello specifico, di quei disturbi gastrointestinali che possono anche renderci difficile alcune attività giornaliere, limitando alcune funzioni dell’organismo.

Ecco l’elenco delle malattie gastriche:

  • stenosi esofagea con ostruzione serrata con conseguente necessità di gastro/entero-stomia. Una persona che soffre di tale patologia può avvalersi del 100% delle agevolazioni economiche dell’invalidità: quindi potrà avere indennità di accompagnamento, esenzione ticket, depensione di inabilità per invalidi al 100%, esenzione dal pagamento delle tasse universitarie ed esenzione dal pagamento del bollo auto.
  • cirrosi epatica di classe C di Childpugh. Potrà ricevere l’assegno chi ha un grado di invalidità compreso tra l’81 e il 100%.
  • stenosi esofagea: si riconosce un’invalidità tra il 71 e l’80%.
  • malattie croniche dell’intestino di III e IV classe: invalidità compreso tra il 61 e il 100%
  • trapianto di intestino complicato con invalidità di riferimento tra il 61 e il 100% e il trapianto di fegato complicato con invalidità tra il 61 e il 100%.
  • cirrosi epatica di classe B di Childpugh : indennizzo invalidità riconosciuto compreso tra il 61 e l’80%.
  • sindrome di malassorbimento enterogeno da patologia pancreatica o intestinale stenotica o infiammazione o da resezione con grado di invalidità tra il 61 e l’80%.

Per ottenere l’invalidità dall’Inps i medici devono attestare quel determinato stato di salire e attribuire, successivamente, un punteggio di invalidità in base alla gravità della malattia.

FONTE: donna.fidelityhouse.eu

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Fine del mondo: ecco quanto manca al fatidico giorno

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.