19 Aprile 2020

Maggio dei Monumenti, eventi in streaming per la 26esima edizione

San Domenico

maggio dei monumenti

Maggio dei Monumenti: l’appuntamento annuale con l’arte a Napoli tornerà anche quest’anno ma con nuove modalità streaming

Maggio dei Monumenti: anche quest’anno l’appuntamento con l’arte a Napoli si ripeterà ma con nuove modalità dettate dal momento storico in cui ci troviamo.

L’evento è, ormai, giunto alla sua 26esima edizione registrando, di anno in anno, sempre grande successo.

A causa dell’emergenza sanitaria, però, la partecipazione avverrà in live streaming.

Il Maggio dei Monumenti di quest’anno, su proposta dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, verterà attorno alla figura di Giordano Bruno.

Eclettico filosofo nolano condannato dall’Inquisizione al rogo dopo aver rifiutato di ritrattare le sue teorie che scombussolarono l’ortodossia del tempo.

Giordano Bruno 20/20: la visione contro le catastrofi è, dunque, il titolo dell’evento che, al momento, conta circa 100 performance e rassegne distribuite nell’arco di tutto il mese di Maggio.

Come dichiarato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli la scelta è stata così giustificata:

“L’obiettivo era quello di declinare al presente la potenza del pensiero di Giordano Bruno, mutuarne la capacità visionaria. Per questa ragione il sottotitolo scelto per il consueto appuntamento della primavera culturale napoletana era: 20/20, la visione contro le catastrofi. La frazione 20/20, oltre ad evocare naturalmente l’anno in corso, è, secondo il sistema frazionario Snellen, la perfetta acuità visiva. Così la suggestione che proponevamo era che questo anno fosse in qualche modo disvelatore di una visione inedita, divenuta oramai necessaria per arginare le catastrofi del nostro tempo e che Giordano Bruno e i suoi scritti densi di evocazioni, fossero una guida necessaria lungo questo cammino filosofico, etico, politico. Certo, le catastrofi a cui pensavamo quando abbiamo scelto il tema erano evidentemente tutte quelle che affliggevano (ed ancora oggi affliggono) il pianeta: quella climatica, quella che patiscono sulla propria pelle i milioni di uomini e donne in fuga dai propri paesi, quelle provocate dalle guerre”.

La programmazione, per ora, prevede che ogni artista e/o associazione prepari un contributo in live streaming, da mandare in onda sulla pagina dell’Assessorato, della durata che va dai 5 ai 30 minuti.

Come riportato da Il Mattino, l’Assessore De Majo ha dichiarato in merito:

“Consapevoli che anche se dovessimo trovarci tra qualche settimana nella cosiddetta “fase due”, quella di lenta riapertura, di certo non potremo assembrarci in nessun luogo, non potremo godere insieme di performance e contenuti culturali, ma potremo e dovremo invece approfittare per riflettere sulla ripartenza. Lo faremo a Maggio, con gli strumenti che avremo a disposizione. Ecco quindi la proposta. Forti del grande successo della programmazione in streaming, che abbiamo portato avanti durante queste settimane di quarantena, anche a Maggio continueremo a produrre contenuti fruibili attraverso i social network. Speriamo, ma questo dipenderà solo ed esclusivamente dalle scelte del Governo, contenuti da poter realizzare non solo dentro casa ma anche nelle strade della città, ma la cui divulgazione avverrà ancora attraverso i social media, perché verosimilmente ci vorrà molto tempo affinché le attività culturali, in presenza di pubblico, possano ripartire a pieno regime. Il programma dovrà essere composto da interventi singoli o piccole rassegne, attorno al tema scelto in precedenza e che oggi risulta di estrema attualità. L’intento è quindi che questa inedita modalità di Maggio dei Monumenti possa diventare oltre che un’occasione di rilancio (virtuale) della nostra città, un momento di riflessione per gli operatori e le operatrici della cultura della nostra città, sul futuro che si presenterà probabilmente molto diverso dal passato che ci siamo lasciati alle spalle. Ci aspettano mesi di rimodulazione del lavoro culturale, a favore dei luoghi di prossimità e dei numeri contenuti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.